L’incontro degli studenti del Liceo Peano con Silvia Romani, esperta di Religioni del mondo antico

L’incontro è stata la coronazione del recente viaggio di 100 studenti del classico in Grecia settentrionale.

Venerdì 28 aprile scorso, la sezione classica del Liceo Peano, nell’ambito delle iniziative di “Il Liceo per la città”, ha organizzato e offerto alla città e al territorio una interessantissima conferenza dibattito su “Miti della Tessaglia e della Macedonia: la Grecia del nord nell’immaginario degli antichi“, svoltasi presso la Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona. Relatrice d’eccezione Silvia Romani, professore associato all’Università Statale di Milano di Religioni del mondo antico, Mitologia classica e Antropologia del mondo antico, nonché nota divulgatrice (spesso ospite in programmi come Kilimangiaro su Rai3, Scritto letto detto, rubrica di Rai storia, Alla scoperta del ramo d’oro sempre su Rai 3). L’iniziativa ha preceduto di poco la Notte Nazionale del Liceo Classico 2023 e si è fatta, in qualche modo, anticipatrice di quei temi, quelle riflessioni e quelle atmosfere che si sono poi respirate presso il Liceo Peano la sera del 5 maggio 2023.

La professoressa ha conversato con Pinuccia Scuzzarella, docente di greco e latino del Liceo, e con gli allievi presenti – in modo piacevole e informale – su storie e personaggi mitici che gli antichi collocavano nel nord della Grecia, zona che è stata meta di stage per 100 studenti del classico proprio a fine marzo 2023. Gli allievi hanno, così, avuto l’opportunità di chiudere il cerchio, scoprendo il significato antropologico e culturale delle storie delle narrazioni mitiche e delle pratiche rituali di luoghi importantissimi per religione greca antica quali il monte Olimpo o l’antichissimo oracolo di Dodona, entrambi al confine, grosso modo, tra la Tessaglia e la Macedonia.

Silvia Romani è autrice di libri di successo quali la trilogia “In viaggio con gli dei” (2019), “Il mare degli dei” (2021), “La Sicilia degli dei” (2022), edita da Cortina editore, e quale il recentissimo “Saffo, la ragazza di Lesbo” (2022), edito da Einaudi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.