L’esperienza alla Casa circondariale di Alessandria delle classi quarte del Liceo Peano di Tortona

I ragazzi hanno avuto modo di conoscere la realtà così distante del carcere, da cui è emersa, prima di tutto, una grande umanità.

Lo scorso 27 Gennaio 2023 le classi 4A Classico e 4B Scientifico del Liceo Peano hanno avuto l’opportunità di visitare il carcere di Alessandria “Cantiello e Gaeta”, attività prevista dal progetto APE (Alleanza per l’Educazione Civica) in collaborazione con l’Associazione Tessere Territori.

I ragazzi, divisi in gruppi dai responsabili delle attività della struttura, hanno preso parte ai laboratori e alle lezioni seguite abitualmente dai detenuti. Sono entrati nelle classi di alfabetizzazione, di scuola secondaria di primo e secondo grado, approcciandosi a un ambiente nuovo, ma trovando delle somiglianze con la loro quotidianità. Durante i laboratori gli studenti hanno formulato riflessioni con l’aiuto degli insegnanti e dei volontari presenti, ascoltando, in particolare, l’esperienza dei detenuti stessi.

Grazie a questa esperienza, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la realtà così distante del carcere, da cui è emersa, prima di tutto, una grande umanità. La visita si è resa concreta in alcuni lavori realizzati nei laboratori e, soprattutto, in una nuova consapevolezza della loro vita di cittadini, scopo del progetto APE che ha permesso l’esperienza.

Matilde Busato
4A Classico

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.