Le Terre Derthona sono un bacino ricco di tartufi, sia della varietà bianca detta Tartufo d’Alba che di quella nera, detta Tartufo di Norcia. Per la ricerca delle trifole è di fondamentale importanza la collaborazione uomo-cane.
Il corso di sabato 10 e domenica 11 ottobre
Zampa dopo Zampa, la realtà nata dalla necessità di voler diffondere cultura cinofila e amore per gli sport da condividere coi propri amici a 4 zampe nel rispetto della loro natura e delle loro attitudini, organizza un fine settimana di incontri per parlare del cane da tartufo (e anche del tartufo).
Lo scenario è quello dei colli tortonesi, le Terre Derthona sono ancora una volta protagoniste. Gli incontri infatti saranno a Spineto Scrivia, non lontano da Tortona.
Il corso di Pull Out (Ricerca Tartufi) sarà strutturato in due giornate:
Sabato 10 ottobre 2020
Dalle 9.00 alle 12.30 – Teoria con l’uso del video proiettore
– Il ciclo vitale del tartufo;
– Modalità e raccolta dei funghi ipogei;
– Pulizia e conservazione;
– Sicurezza nei boschi;
– dibattito.
Relatori: Antonella Labate, Istruttore cinofilo Csen e tartufaia, e Sergio Ghidelli, Istruttore cinofilo Csen.
Dalle 14.00 alle 17.00 – pratica con il cane
Domenica 11 ottobre 2020
Dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00: Pratica con il cane
L’addestramento consiste nell’insegnare al cane a cercare e segnalare al conduttore la presenza delle varie specie di tartufo. Verranno fatti lavori/esercizi finalizzati ad avere una gestione migliore del cane nei boschi.
Info: zampadopozampa@gmail.com
cell 333 2177837

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi
Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.