La Mitica 2015. Partenza e arrivo a Castellania, ristoro a Tortona

La Mitica 2015E’ partita Domenica 28 giugno 2015 alle ore 8,30 la gara ciclostorica La Mitica 2015. Giunta alla sua terza edizione (più l’edizione “zero” del 2012), la 7a tappa del “Giro d’Italia d’epoca” è stata organizzata dal Comitato per la Valorizzazione degli Itinerari Cicloturistici dei Colli di Coppi.

Al via la terza edizione della ciclostorica La Mitica 2015

Tra le molte iniziative correlate all’Evento ciclistico e che sono durate da venerdì sera a domenica, segnaliamo le visite guidate al Mausoleo dedicato a Serse e Fausto Coppi, al Centro di Documentazione e al Museo di Casa Coppi a Castellania e la manifestazione Tortona Retrò, una sfilata urbana con abiti e biciclette vintage in tema con la ciclostorica.

Venerdì sera l’associazione Sarina ha organizzato, per la rassegna “Baracche di Luglio”, spettacoli di giocoleria, equilibrismi, teatro e musica con monocicli e monocicli-giraffa.

logo_colli_di_coppiNon sono mancate le occasioni enogastronomiche con la cena di sabato sera e l’agnolotto party di fine gara entrambe a Casa Coppi di Castellania.

Poster de La Mitica 2015Il “Comitato per la Valorizzazione degli Itinerari Cicloturistici dei Colli di Coppi” è una Associazione di Promozione Sociale che si propone principalmente di far conoscere il territorio che ha visto nascere e crescere Serse e Fausto Coppi attraverso lo sport che li ha consacrati. A tal fine La Mitica si presenta come un evento “clou” di un più ampio progetto di animazione territoriale attraverso lo sviluppo cicloturistico, sportivo e amatoriale del territorio.

Il “Comitato”, costituito nel 2011, ha fin da subito chiesto a tutti i Comuni del comprensorio territoriale di aderire ad un protocollo d’intesa per una rete cicloturistica dei Colli di Coppi.

A febbraio di quest’anno è stato presentato il progetto del “PARCO DEL CICLISMO DEI COLLI DI COPPI” che potrebbe diventare un importante strumento di marketing per il territorio e che andrebbe ad inserirsi nel progetto VENTO del Politecnico di Milano, la ciclovia che segue il corso del fiume Po e che unisce Torino e Venezia.

L’indotto generato dalla bicicletta in Europa impiega più di 650.000 persone (includendo la produzione di biciclette, il turismo, la vendita di biciclette, infrastrutture e servizi) per un business di 9 miliardi di euro in Germania e di 2 miliardi in Francia solo per il cicloturismo. Da noi, la provincia autonoma di Trento, che ha calcolato gli introiti cicloturistici, dichiara che con i suoi 400 chilometri di piste ciclabili dal 2009 genera oltre 100 milioni di euro l’anno di fatturato.

In questo circuito virtuoso si inserisce con sempre più successo La Mitica, la ciclostorica dei Colli di Serse e Fausto Coppi.

A seguire il video della partenza.

One Response to "La Mitica 2015. Partenza e arrivo a Castellania, ristoro a Tortona"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.