In Piazza del Duomo a Tortona è spuntata una pianta di fagioli alta 10 metri

È partito il progetto “Dal fatto alla notizia”, promosso dal Centro studi Ugo Rozzo. I ragazzi del Marconi hanno incontrato il direttore del Popolo Matteo Colombo, che ha subito assegnato loro un compito…

Quante cose si possono rappresentare con le parole? Quanti avvenimenti, quanti pensieri, idee, ricordi ed esperienze possono essere racchiusi, e poi liberati, in poche sillabe? Le parole, con infinite sfumature, come le pennellate che l’artista stende sulla tela, raccontano storie, momenti di vita e un universo da scoprire e da conquistare: quello della comunicazione.

Alcune classi dell’I.I.S. Marconi di Tortona hanno intrapreso con entusiasmo uno degli infiniti percorsi di scoperta del potere delle parole attraverso i laboratori di lingua inseriti nel progetto Dal Fatto alla Notizia, promosso dal Centro Studi Ugo Rozzo della Biblioteca Civica di Tortona “Tommaso de Ocheda”.

Venerdì 18 novembre, le attività hanno coinvolto le classi 3^AA, 2^AE e 2^AR, oltre al gruppo dei Redattori del giornalino MarcoNews.

Daniela Catalano e Marco Rezzani, giornalisti della testata tortonese Il Popolo, giornale “storico”, fondato dal Vescovo di Tortona il 13 giugno 1896, hanno spiegato ai ragazzi come si svolge il lavoro di redazione di una cronaca, quali sono le regole per scrivere un articolo, come utilizzare le informazioni oggettive e relative ad un avvenimento, (“chi”, “cosa”, “quando”, “dove” e “perché”) per comporre un titolo accattivante, un testo capace di rispondere a tutte le domande del lettore, e trasformare così un avvenimento in una “notizia”. Marco Rezzani ha insistito sulla bellezza, sulla versatilità e sulla ricchezza della lingua italiana; una lingua dalla grammatica non semplice, ma dall’incredibile valore espressivo. La doverosa correttezza grammaticale e la conoscenza delle parole hanno il potere di unire come di dividere, e, proprio per questo, in un’epoca che esalta le tecnologie e tutte le forme di comunicazione possibili, l’uso consapevole delle parole è “sacro” e a questa  bellissima verità noi dobbiamo saper attingere, rispettando la lingua come parte della cultura di ognuno e l’informazione come un diritto di tutti noi.

Il pomeriggio è proseguito con l’incontro fra i ragazzi del giornalino scolastico Marconews, accompagnati dai docenti referenti, ed i membri della redazione di quello che, come si è detto, è il più antico giornale tortonese.

Accolti da direttore Matteo Colombo e dalla Sig.ra. Daniela Catalano, gli studenti hanno potuto assistere ad una lezione di scrittura d’articoli, osservando “dal vivo” l’attività e l’organizzazione di una redazione professionistica e facendo tesoro dei consigli di un grande scrittore e giornalista.

Ai giornalisti in erba sono stati donati una copia del primo numero della testata, ovvero il numero del 13 giugno 1896, e dell’ultimo, fresco di stampa, uscito il 17 novembre 2022, oltre ad un piccolo opuscolo che racconta la storia, dalla nascita ai giorni nostri, del settimanale più longevo di Tortona.

Questo dono prezioso, quasi un ponte fra il passato storico ed il presente, fra i giornalisti professionisti ed i giovani che, forse, seguiranno in futuro le loro orme, è un po’ il simbolo di un insegnamento importante: tutto è possibile, non bisogna arrendersi e la cosa più importante è “…uscire di casa con un sogno sempre in tasca”.

Nell’era degli smartphone e delle innovazioni tecnologiche, Internet ha sicuramente agevolato le nostre vite e ci ha resi tutti più consapevoli ed informati in tempo reale, ma tante sono le fake-news e non tutto ciò che è racchiuso in rete è verità. La comunicazione responsabile è un canale imprescindibile per comprendere e migliorare i rapporti umani, purché le passioni individuali non azzerino il rispetto per gli individui. In ogni prima lezione di scrittura, Matteo Colombo chiede sempre ai propri alunni se, pur sapendo essere la fine del mondo imminente, entro 24 ore, continuerebbero a scrivere il loro romanzo o ad ultimare i loro disegni. La maggior parte risponde affermativamente, ma lui predilige chi risponde con un “no”, perché quello che ci piace fare dovrebbe essere prima di tutto per gli altri e poi per noi stessi. E voi, che cosa avreste risposto?

A voi la risposta, a noi un arduo compito, che il direttore, salutandoci, ci ha lasciato da svolgere entro il primo gennaio 2023, ovvero improvvisarci reporter di cronaca e scrivere un articolo sul fatto seguente: In Piazza del Duomo a Tortona è spuntata una pianta di fagioli alta 10 metri. Voi che articolo o disegno fareste a proposito?

Sandevma WEERASINGHE e Kate GALLICCHI
2^AR e 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.