Il Presepio Artistico di Tortona al Centro Mater Dei




Nei pressi del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona è custodito il più vasto Presepio Stabile esistente al mondo con una superficie totale di 650 m2. Per la sua realizzazione, terminata a dicembre del 2005, sono state necessarie 9250 ore di lavoro. Al suo interno sono presenti 1130 statue di cui 120 in movimento e la ricostruzione dei luoghi in cui visse Gesù: il Lago di Tiberiade (50 m2), il Pozzo di Sichem, la Valle dei Templi con Obelischi, Sfingi e Piramidi, i villaggi degli allevatori e dei tintori. Durante il percorso, i visitatori sono accompagnati da musiche natalizie e dallo scorrere del tempo: l’alba, in cui le finestre si illuminano e i villaggi prendono vita, il giorno con la massima illuminazione, il tramonto e poi il buio della notte durante la quale alcuni effetti speciali riproducono il passaggio della cometa ed un temporale in lontananza.
Il Presepio Artistico di Tortona è aperto la domenica e i giorni festivi dalle 15 alle 17.

Info

Informazioni presso il Centro Mater Dei: tel. 0131.8183420 – fax 0131.863492

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tortona OGGI ha realizzato due album fotografici di questo importante Presepio.
Il Presepe meccanico di Tortona foto 2015
Il presepe meccanico di Tortona foto 2016



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.