«Dolcetto o scherzetto?» «La notte degli spiriti» – Le migliori proposte per festeggiare Halloween a Tortona e dintorni. A.D. 2019.
HALLOWEEN, le origini di una festività celtica
Da un po’ di anni a questa parte, anche in Italia, è arrivata la consuetudine di festeggiare Halloween. Molti pensano che sia una “americanata” ma forse non tutti sanno che è una festa popolare di origine celtica.
I Celti erano un insieme di popoli europei che, si estendevano dalle Isole britanniche fino al Danubio arrivando, con alcuni insediamenti, fino a Spagna, Italia e Turchia.
Misuravano il tempo in base alle stagioni ed ai cicli del raccolto ed Halloween segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, l’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda, insomma l’occasione in cui si mettevano da parte le provviste per superare il freddo inverno nordico.
Per questo motivo era, per loro, la festa più importante ma rappresentava anche un momento di passaggio, i Celti credevano infatti che la parete che divide il regno dei morti da quello dei vivi, in questa notte, si assottigliasse e che i due mondi potessero entrare in comunicazione, la festa era anche un momento per onorare i morti.
In effetti lo stesso nome di Halloween è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio la vigilia di Ognissanti.
Festeggiare Halloween 2019 a Tortona e dintorni
Halloween a Tortona
Dolcetto o scherzetto? Giovedì pomeriggio festa di Halloween in Sala Remotti
Halloween a Valli Unite
Halloween a Valli Unite
Buon divertimento a tutti.