Festeggiare Halloween a Tortona e dintorni

«Dolcetto o scherzetto?» «La notte degli spiriti» – Le migliori proposte per festeggiare Halloween a Tortona e dintorni. A.D. 2019.




HALLOWEEN, le origini di una festività celtica

Da un po’ di anni a questa parte, anche in Italia, è arrivata la consuetudine di festeggiare Halloween. Molti pensano che sia una “americanata” ma forse non tutti sanno che è una festa popolare di origine celtica.

I Celti erano un insieme di popoli europei che, si estendevano dalle Isole britanniche fino al Danubio arrivando, con alcuni insediamenti, fino a Spagna, Italia e Turchia.

Misuravano il tempo in base alle stagioni ed ai cicli del raccolto ed Halloween segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, l’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda, insomma l’occasione in cui si mettevano da parte le provviste per superare il freddo inverno nordico.

Per questo motivo era, per loro, la festa più importante ma rappresentava anche un momento di passaggio, i Celti credevano infatti che la parete che divide il regno dei morti da quello dei vivi, in questa notte, si assottigliasse e che i due mondi potessero entrare in comunicazione, la festa era anche un momento per onorare i morti.

In effetti lo stesso nome di Halloween è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio la vigilia di Ognissanti.

Festeggiare Halloween 2019 a Tortona e dintorni

halloween-party a Tortona e dintorni

Halloween a Tortona

Dolcetto o scherzetto? Giovedì pomeriggio festa di Halloween in Sala Remotti

Halloween a Valli Unite

Halloween a Valli Unite

Buon divertimento a tutti.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.