Festeggiare Halloween a Tortona e dintorni




Ringrazio Paola Baiardi per questo contributo su Halloween e sulle migliori offerte per festeggiarlo nelle “Terre d’incontro” alle porte del Piemonte.

HALLOWEEN, le origini di una festività celtica

Da un po’ di anni a questa parte, anche in Italia, è arrivata la consuetudine di festeggiare Halloween. Molti pensano che sia una “americanata” ma forse non tutti sanno che è una festa popolare di origine celtica.

I Celti erano un insieme di popoli europei che, si estendevano dalle Isole britanniche fino al Danubio arrivando, con alcuni insediamenti, fino a Spagna, Italia e Turchia.

Misuravano il tempo in base alle stagioni ed ai cicli del raccolto ed Halloween segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, l’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda, insomma l’occasione in cui si mettevano da parte le provviste per superare il freddo inverno nordico.

Per questo motivo era, per loro, la festa più importante ma rappresentava anche un momento di passaggio, i Celti credevano infatti che la parete che divide il regno dei morti da quello dei vivi, in questa notte, si assottigliasse e che i due mondi potessero entrare in comunicazione, la festa era anche un momento per onorare i morti.

In effetti lo stesso nome di Halloween è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio la vigilia di Ognissanti.

Festeggiare Halloween nel Basso Piemonte

Quindi se abbiamo voglia di festeggiare Halloween, quest’anno troveremo, anche vicino a noi, tante occasioni che sapranno soddisfare grandi e piccoli.

halloween-party a Tortona e dintorni

Halloween a Novi Ligure

Iniziamo da Novi Ligure, dove c’è addirittura una tre giorni, a partire da stasera, presso il Centro Fieristico Dolci Terre, Palazzo dei Campionissimi: si tratta di Hallow.it.

L’ingresso sarà gratuito, è decisamente gradita la presenza in costume, troveremo l’Horros Street Food che, oltre agli inevitabili dolci, offrirà un’ampia gamma di proposte di cucina italiana e straniera, ci saranno tributi a Vasco Rossi, The Doors, AC/DC.

Troveremo anche la truccatrice Elsa Ciullo che ci accoglierà in modo diverso ogni giorno: sabato 29 ottobre 2016 sarà Mercoledì della Famiglia Addams, domenica 30 sarà Elsa di Frozen mentre lunedì 31 ottobre vestirà i panni di Harley Quinn, l’arlecchina fidanzata del Joker di Batman.

Halloween a Castelnuovo Scrivia

Per chi predilige l’approccio astronomico della festa, presso Elilu Agricoltura Familiare di Castelnuovo Scrivia – Cascina Impero, ci sarà una cena ispirata dai sapori autunnali con racconti ed immagini ed inoltre al termine si potrà osservare il cielo ad occhio nudo e con telescopio.

Prenotazione obbligatoria. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1820895658157817/

Halloween a Montegioco

A Montegioco, presso l’agriturismo omonimo, domenica 30 ottobre dalle 19:30 ci sarà un’agri-apericena con sfiziosità salate e dolci, inoltre caramelle per i bambini, al costo di € 10,00 tutto incluso e consumazione supplementare € 3,00.

Su prenotazione. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1699084167086187/

Halloween a Tortona

Lunedì 31 ottobre 2016, a Tortona, presso il Dazibao Circolo Arci, dalle 22:30 sino a notte inoltrata Halloween party dove, se mascherati, riceveremo una birra in omaggio. Le danze saranno aperte da Cranked Punk, a seguire la band punk rock The Leeches.

Ingresso con tessera Arci.

Buon divertimento a tutti.

Paola Baiardi

Rispondi