Il Country User a Volpedo per la visita del Premier




Ecco come al solito il testo che ho preparato per il passaggio in radio e il podcast definitivo.

Quinto Country User del 24 novembre 2017

La puntata del 24 novembre 2017 del Country User

Ciao Lucia e buongiorno a tutti.

San Sebastiano Curone

Domenica scorsa dunque c’è stata la prima domenica della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero di San Sebastiano Curone ed è stata un’esperienza a cui il Country User non poteva mancare.

Arrivato in paese in tarda mattinata ho avuto tutto il tempo di fare un giro tra le botteghe artigianali di Artinfiera, l’associazione che sta seguendo un progetto di rigenerazione urbana di questo borgo, recuperando le antiche botteghe che caratterizzavano il paese.

San Sebastiano Curone, infatti, grazie alla sua posizione lungo le vie del sale, divenne un importante centro commerciale con magazzini di deposito, maniscalchi, locande e osterie utilizzate dai mercanti che facevano la spola tra la Pianura Padana ed il mare.

Oggi Artinfiera ha recuperato quasi tutti gli antichi edifici abbandonati e li ha trasformati in botteghe artigiane ma anche in nuovi spazi espositivi. In uno di essi, in Piazza Roma, è allestita una mostra permanente su Felice Giani, il pittore nato a San Sebastiano Curone nel 1758 e poi divenuto famoso ed ambito nelle corti di tutta Europa.

Pensa che per 5 anni fu al servizio di napoleone Bonaparte ed alcune sue opere appartengono alla collezione del Louvre, il famoso Museo parigino.

La seconda giornata della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero

Domenica prossima ci sarà la chiusura della Fiera che prevede in mattinata la gara dei cani di ricerca dei tartufi e nel pomeriggio uno show coocking nei locali della Soms.

Paolo Gentiloni a Volpedo

La settimana comunque è stata intensa per tutta la val Curone e, pronti via, subito lunedì c’è stato un evento che ha visto Volpedo diventare vetrina d’Italia. Volpedo, infatti, è stata scelta dal Premier Paolo Gentiloni come sede in cui presentare la neo-nata legge n. 158 “detta salvaborghi” perché emendata pensando alle difficoltà e alle necessità dei piccoli Comuni, quelli con meno di 5000 abitanti. Volpedo è stata scelta per il suo potere evocativo, essendo il luogo in cui è stato dipinto il quadro il Quarto Stato che è diventato il simbolo della lotta dei più deboli. In confronto alle città metropolitane i piccoli borghi rurali in cui bazzica il Country User sono veramente deboli e questa legge sicuramente andrà in soccorso dei Sindaci e delle Associazione, ma soprattutto degli abitanti dei piccoli Borghi. Sono 250 (stime Anci) i sindaci accorsi da tutt’Italia per questo importante convegno che lascerà il segno. Per chi fosse interessato gli Atti del Convegno sono pubblicati sul canale YouTube di Tortona Oggi.

Faccio i complimenti al reporter di RadioPNR Stefano Brocchetti perché ha fatto veramente un esauriente servizio su questa storica giornata che altre testate locali hanno addirittura “bucato”.

Si dice bucare la notizia quando non si viene a conoscenza di un evento e quindi non lo si può documentare in prima persona ma solo per sentito dire.

Noi c’eravamo:

Incontri sui Social Network in Biblioteca a Tortona

Questa sera, ore 18, proseguono gli incontri sui Social Network in Biblioteca a Tortona. A proposito: tu sai qual è la differenza di significato tra le parole Social Media e Social Network? I social media sono le piattaforme tecnologiche che permettono l’interazione fra persone, social network sono le comunità di persone che le utilizzano. Facebook, Twitter, Instagram sono tutti social media, sono le persone a trasformarli in Social Network, vale a dire in comunità. Tornando a noi questa sera sarà la volta di due social media manager, Francesco Brocca e Enrico Mauro che ci spiegheranno i segreti del marketing digitale.

La Fiera di Santa Caterina a Novi Ligure

Riguardo al tema dell’abbigliamento del Country User, questo sabato e domenica ci sarà la fiera di Santa Caterina a cui il Country User si reca per tradizione ogni anno, per comprare una maglia di lana dai colori moda. E’ vero che ormai anche a Tortona sono molte le occasioni in cui fare questo tipo di acquisto, ma il Country User, sempre sospeso tra tradizione e innovazione, a questa tradizione non vuol certo rinunciare. Santa Caterina cade il 25 novembre, vale a dire un mese esatto prima del Natale ed apre di fatto la stagione commerciale Natalizia. Sono molte le città in cui si tiene la fiera di Santa Caterina, ad esempio a Rivoli in provincia di Torino, ma a Novi Ligure si tiene quella che probabilmente ha più storia in assoluto: si tiene ininterrottamente dal 1607, è proseguita anche durante gli anni delle due guerre mondiali e ad essa accorrono diverse centinaia di banchi di merci varie e c’è anche il Luna Park, in piazza Pernigotti, anch’esso aperto fino a Domenica.

Saluti a tutti, arrivederci a venerdì prossimo.

Podcast audio del passaggio su radioPNR


Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Rispondi