Coraggio, Cuore, Costanza – Il bilancio 2020 del comitato CRI di Tortona

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa con cui la presidente Mauri stila il bilancio della Croce Rossa di Tortona nell’anno del Covid.



CRI Tortona: La regola delle tre “C

Dopo un anno  di pandemia il comune senso del dovere di chi veste la divisa CRI è ancora il motore del Comitato aperto sempre e sempre pronto ad aiutare i più deboli, i più vulnerabili senza distinzione alcuna ma agendo sempre nel rispetto dei 7 principi CRI: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità.

La regola delle tre “C” ha caratterizzato il 2020 e segna la via maestra per il 2021:

CORAGGIO della normalità: senza essere super eroi, ma semplicemente fieri di essere di aiuto al prossimo, i Volontari e dipendenti della CRI hanno effettuato 1713 servizi di emergenza con Mezzo di Soccorso Avanzato; 753 servizi di emergenza con Mezzo di Soccorso Estemporaneo, 3947 servizi in convenzione con ASL e Distretto Sanitario, 2669 servizi per privati; i nostri mezzi hanno percorso 336.438 chilometri!

CUORE per non lasciare nessuno senza aiuto: la CRI di Tortona ha assistito 260 persone in difficoltà (riunite in nuclei familiari con numero di componenti da 1 a 5), di queste persone 188 sono continuative e 72 saltuarie, dobbiamo segnalare che tra di loro 78 hanno meno di 15 anni.
Sono state eseguite raccolte nei supermercati di Tortona (IPER: 494.985 kg, ESSELUNGA: 1546.82 kg, COOP 1340,828 kg) e distribuiti alle famiglie in difficoltà a causa del lockdown.
Sono stati consegnati buoni spesa per un totale pari a 6720€ a 42 famiglie particolarmente bisognose di aiuto (nominativi selezionati con l’aiuto del Comune di Tortona seguendo le indicazioni forniteci dal Comitato Nazionale CRI).

COSTANZA per programmare un futuro incerto ma con la finalità di portare aiuto e conforto a chiunque ce lo chieda.
Ben 5 mezzi di trasporto hanno implementato la flotta dei mezzi del Comitato: due ambulanze, 1 doblò attrezzato per il trasporto di disabili, 1 autovettura per il trasporto ordinario di persone, 1 autovettura 4×4.
Grazie alla generosità di note aziende locali, di privati cittadini, del lavoro di tutti gli appartenenti alla CRI Comitato di Tortona possiamo garantire un servizio efficiente e di qualità su mezzi di trasporto nuovi, certificati e utilizzati da personale formato che segue un rigido protocollo sanitario.

Orgogliosa di rappresentare donne e uomini che sacrificando un po’ del proprio tempo svolgono un lavoro unico e prezioso ringrazio uno per uno gli appartenenti alla nostra Associazione ed invito tutti a seguire le nostre attività e le nostre iniziative.

Patrizia Mauri
Presidente CRI Comitato di Tortona

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.