Conseguire la certificazione linguistica è più bello a Malta

I ragazzi dell’Istituto Marconi hanno recentemente vissuto un’esperienza formativa sull’Isola di Malta, che gli è valsa la certificazione di inglese B2.



MALTA: UN’ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Istituto marconi a malta

Il 24 marzo 2019 è iniziata l’avventura degli studenti delle terze e delle quarte dell’I.I.S. Marconi di Tortona, destinazione l’incantevole isola di Malta per partecipare ad uno stage linguistico-lavorativo.

I ragazzi delle classi 4^AA, 4^AM, 3^AS e 3^BS accompagnati dalla Vicepreside, professoressa Daniela Franza e dalla docente di lingua inglese Nadia Roncoli, partiti da Bergamo Orio al Serio, sono atterrati in territorio Maltese . Dopo la sistemazione in albergo e le disposizioni per la giornata seguente, hanno avuto modo di visitare la località che lì ha ospitati, Sliema, e nella giornata di domenica, la Valletta, capitale dell’isola.

L’organizzazione di quest’esperienza di alternanza è frutto di una buona collaborazione tra l’Istituto e l’agenzia AM Language che si è occupata della logistica e della formazione.

Dal lunedì mattina fino al venerdì le giornate sono state impegnate e divise tra stage alla mattina e scuola di inglese nel pomeriggio. Arrivata la sera la voglia di poter riposare era davvero tanta.

Per noi ragazzi l’esperienza è stata davvero stimolante e costruttiva. “È stato bello prendere parte ad un’iniziativa di questo genere, credo sia stato un modo per maturare e immergermi nella possibilità di una carriera lavorativa all’estero”, commenta Cristina, 3^AS. Aggiunge Greta della 4^AA “ho avuto modo di migliorare molto il mio livello di inglese grazie al corso che svolgevamo a scuola, e di questo sono molto felice”. Al termine del corso è stata rilasciata la certificazione linguistica che attesta il raggiungimento del livello B2. Tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti di questa opportunità che ha permesso loro di migliorare la conoscenza della lingua attraverso l’esperienza diretta di lavoro.

Purtroppo una settimana vola via molto in fretta e senza accorgersene è già ora di tornare a casa….. quest’avventura ci ha messo alla prova ma è stata portata a termine con successo da ognuno di noi rendendoci più autonomi.” conclude Alberto della 3^AM. Sicuramente ognuno di loro non si lascerà scappare un’altra avventura.

 Rebecca  RASTELLI – 4^AA Chimica dei materiale e delle biotecnologie.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.