Domenica 23 dicembre 2018 la città di Tortona si è riunita per il concerto di Natale al Teatro Civico, durante la serata, che ha visto protagonisti i ragazzi delle Officine musicali Paolo perduca e il Kinder Chorus, è stato consegnato il premio Grosso d’oro a tre giovani tortonesi.
Il Concerto di Natale della città di Tortona
Domenica 23 dicembre alle ore 21.00, la città di Tortona si è riunita al Teatro Civico per il concerto di Natale. Protagoniste le band delle Officine Musicali Paolo Perduca e i ragazzi del Kinder Chorus, presentatore d’eccezione Massimo di Lullo, delle Officine musicali.
Prima della fine del Concerto si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Grosso d’Oro – Città di Tortona anno 2018.
Dopo i saluti istituzionali di Giovanna Rondonotti, i primi a salire sul palco del Teatro Civico di Tortona sono stati i ragazzi del Gruppo Classica: Ariele Bergaglio, Elisa Sarto, Lidia Bailo, Marco Calvi, Massimiliano Fornaro e Tommaso Conserva ai violini; Elisa Bailo e Simone Bastita ai Violoncelli; Mattia Frattini e Valentina Maggio ai Flauti e Simone Chiandotto alla tastiera hanno eseguito i brani “Te Deum“, “Angels” e “Stille Nacht“.
Ecco la scaltetta della serata, tutte le foto sono state pubblicate sulla pagina facebook di Tortona OGGI.
Il Gruppo Nicola delle Foglie: Elia Milazzo alla batteria; Gaia Casella, Joanna Axinte, Leone Pertusati alle chitarre e Maria Aftodor alla voce hanno eseguito “JingleBells“.
Il Gruppo Marco Todarello: Marco Morando alla batteria; Pietro Giorgi, Jennifer Centorame, Livia Aulisa e Tommaso Casarollo alle chitarre e Angelica Tasca alla voce hanno eseguito “O Tannenbaum“.
I piccoli del Gruppo Gege Picollo: Tommaso Dalocchio alla batteria; Adele Aulisa al pianoforte; Alessandro Cervini, Filippo Repetto e Simone Cutaia alle chitarre; Emma Picollo al basso e Aurora Baldon alla voce, coadiuvati dal Kinder Chorus, hanno eseguito “Astro del Ciel“.
Il Gruppo Umberto: Nicolò Semino alla batteria; Federico Cavanna e Jordi Gatto alle chitarre; Filippo Zerbino al basso e Milena Perduca alla voce hanno eseguito “Halleluja” di Leonard Cohen.
Ancora il Gruppo Umberto, questa volta con Matteo Pavarin alla batteria; Giovanni Leone e Jordi Gatto alle chitarre; Jacopo Barboro al basso e Andrea Bertolazzo alla voce hanno eseguito “Whislist” dei Pearl Jam.
Il Gruppo Egidio: Swami Gilardenghi alla batteria; Alejandra Goyas alla tastiera; Filippo Zerbino alla chitarra; Claudio Negrisolo al basso e Milena Perduca alla voce, coadiuvati dai ragazzi del Kinder Chorus, hanno eseguito “The First Noel“, “Amazing grace” e “Let it snow“.
Il Gruppo Gege (senior): Riccardo Braga alla batteria; Francesco Provini, Giulia Benvenuto, Martina Boghetti e Viola Vacchini alle chitarre; Maria E Bottiroli e Andrea Bertolazzo alla voce hanno eseguito “Santa Claus is coming to town“.
Il Gruppo Egidio senior: Salvatore Scalia alla batteria; Gaetano Sajeva e Marco Molinaro alle chitarre; Giovanni Carena al basso; Giorgio Iltjasic e Giuseppe Perduca al sax; Michela Carazzina e Rosanna Mita alla voce hanno eseguito “Merry Christmas in Love” e “Jingle Bell Rock“.
Il premio Grosso d’oro della città di Tortona
Prima del gran finale con i ragazzi del Kinder Chorus (che hanno interpretato “Vorrei cantare insieme a te” e “A Natale Puoi“) e del bis del Gruppo Senior di Egidio (che hanno eseguito “Oh Happy Day” con il rientro sul palco di tutti i protagonisti della serata) è stato congegnato il premio Grosso d’oro della città di Tortona.
Quest’anno a ritirare il premio sono stati Marcella Ferrari per la sua attività di project manager, a supporto di artisti di fama internazionale come Christo, che recentemente ha legato il suo nome alla passerella sul lago d’Iseo; Mattia Algeri per la sua dedizione alla ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica nell’equipe dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, in prima linea contro le leucemie dei bambini e Cristian di Mattia per la sua attività di filmaker e regista che, proprio quest’anno, ha realizzato il film “il Condannato – Cronaca di un sequesto“, trasmesso dalla RAI in occasione dell’anniversario del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro.
Il video della consegna del premio Grosso d’oro 2018