I Chimici del Marconi si aggiudicano il concorso nazionale “i giovani e le Scienze”

Si chiamano Fabio Guzzi e Mariam Mahmoud i due giovani che hanno vinto la borsa di studio FAST del Miur e che ora parteciperanno alla selezione internazionale.



I Chimici del Marconi fanno tris al concorso “I Giovani e le Scienze

Concorso Fast locandina

Fabio Guzzi e Mariam Mahmoud
Fabio Guzzi e Mariam Mahmoud

Anche quest’anno il corso Chimici materiali e biotecnologie dell’Istituto Marconi di Tortona ha superato la selezione nazionale del Concorso FAST  “I Giovani e le Scienze 2019” con il progetto “Dalla terra per la Terra – Studio ed ingegnerizzazione di materiali argillosi per la rimozione di idrocarburi dalle acque”. A presentarlo sono gli studenti Fabio Guzzi e Mariam Mahmoud, che hanno svolto la loro attività sperimentale in collaborazione con il gruppo di ricerca guidato dalla Prof.ssa Chiara Bisio dell’Università del Piemonte Orientale e con la supervisione della Prof. Nadia Semino.

Superato questo primo traguardo, che vale l’inserimento nell’albo delle eccellenze IO MERITO del MIUR e il conseguimento di una borsa di studio, i due giovani sono ora chiamati a concorrere per la partecipazione come delegati italiani al concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati e ad altri eventi internazionali.

La selezione nazionale, giunta alla sua 31° edizione, si svolgerà a Milano nella sede FAST (Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche) dal 14 al 16 marzo 2019: sarà questa l’occasione offerta a Fabio e Mariam per convincere della validità del loro progetto la giuria costituita da esperti che operano in istituzioni, università e centri di ricerca sparsi in tutto il mondo, ma anche per incontrare e confrontarsi con studenti appassionati di scienza provenienti da Italia, Russia, Turchia, Tunisia, Taiwan, Spagna, Messico, Belgio e Brasile.


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "I Chimici del Marconi si aggiudicano il concorso nazionale “i giovani e le Scienze”"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.