Che fine ha fatto la cultura a Tortona? Minoranza in subbuglio: “La giunta Chiodi non se ne sta occupando”

Il Teatro Civico è ancora chiuso, qualcuno parla di lavori di restauro, ma forse no. La lista civica Progetto Tortona chiede chiarezza e interroga il Sindaco e la Giunta.



IL TEATRO E LA CULTURA A TORTONA, PIU’ DI UN CAMPANELLO D’ALLARME

Il Teatro Civico di Tortona, un gioiello architettonico di cui i tortonesi vanno molto fieri. Riaprirà?

(Dalla pagina facebook Civica Tortona, l’interrogazione è stata ripresa e pubblicata da tutti i principali organi di opposizione)

Abbiamo presentato un’interrogazione (primo firmatario Federico Mattirolo di Progetto Tortona) sulla allarmistica situazione del Teatro della nostra città. Un fiore all’occhiello che ha visto il succedersi di stagioni di grandissimo successo ed una struttura utilizzata anche per prove di grandi spettacoli, concerti ed attori e artisti di fama nazionale.

Il teatro è una priorità assoluta per la cultura della città, ma non è l’unico problema che vediamo…
Capiamo perfettamente che i protocolli e le norme sul covid non rendano le cose facili, ma chiunque di noi ha potuto vedere, in luoghi non certo solo di villeggiatura, un’attività culturale estiva molto lontana dall’immobilismo che ha invece caratterizzato la scena tortonese.

Confidiamo fortemente, nell’interesse di tutti, che questo stallo abbia a finire, e che la nostra città possa tornare ad un fermento culturale quantomeno vicino a quello che aveva oggettivamente caratterizzato gli ultimi anni.

Ripetiamo: i problemi riguardano il Teatro ma non solo.

Di seguito il testo della interrogazione.

Comune di Tortona
* * * * *
Al Sindaco di Tortona
FEDERICO CHIODI
Al Presidente del
Consiglio Comunale
GIOVANNI FERRARI CUNIOLO
OGGETTO:
Interrogazione diretta ad ottenere chiarimenti sul Teatro Civico e la Stagione teatrale 2020/2021, presentata ai sensi degli artt. 28 e ss. del Regolamento del Consiglio comunale di Tortona, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 dell’11/03/2019.
* * * * *

PREMESSO:

– che in seguito al verificarsi della Pandemia da Covid-19 il Teatro Civico di Tortona è stato chiuso al pubblico e tale risulta tutt’ora;
– che in conseguenza della chiusura, di concerto con la Fondazione Piemonte dal Vivo, venivano emessi dei voucher in sostituzione dei biglietti già acquistati dai cittadini e non utilizzati per via dell’annullamento degli spettacoli;
– che su alcuni giornali locali, nel corso dell’estate, veniva annunciata la chiusura del Teatro per la realizzazione di lavori di adeguamento dei locali;
– che ad oggi (data_________) non risultano depositati né documenti ufficiali relativi alla riapertura del Teatro cittadino né progetti in merito al realizzazione di opere di ristrutturazione dei locali.

CONSIDERATO:

– che il Teatro Civico rappresenta un fiore all’occhiello del Polo culturale cittadino;
– che la stagione teatrale ha rappresentato negli anni un appuntamento di grande rilievo, per la qualità dell’offerta degli spettacoli e quale strumento di diffusione e condivisione della cultura;
– che dopo il ritorno alla gestione diretta dell’Amministrazione comunale, nel quinquennio 2014-2019 si è registrato un incremento del numero degli spettatori (+20%), delle rappresentazioni (+30%) e delle giornate di attività teatrale (+45%);
– che il Teatro Civico ha un forte impatto anche sul commercio cittadino, dal momento che attira, nel corso della stagione teatrale, numerose compagnie di attori che si trattengono in città per diversi giorni, soggiornano nelle strutture ricettive e frequentano bar e ristoranti cittadini.

SI INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA AFFINCHÉ:

1. Sia condivisa con il Consiglio comunale la strategia che l’Amministrazione ha adottato ovvero intende adottare in merito alla stagione teatrale 2020/2021;
2. Siano chiariti la natura, le tempistiche, l’importo di spesa previsto e, più in generale, tutti i dettagli utili a definire l’eventuale progetto di ristrutturazione di un immobile di primario interesse culturale e architettonico, quale il Teatro Civico di Tortona;
3. Sia chiarito quali saranno le conseguenze delle eventuali opere di ristrutturazione e conseguente chiusura del Teatro per la stagione teatrale 2020/2021, per le stagioni a seguire, nonché per i dipendenti e collaboratori della struttura;
4. Sia illustrato il rapporto ad oggi in essere con la Fondazione Piemonte dal Vivo, anche alla luce dell’eventuale rinvio della Stagione teatrale e della chiusura della struttura.

Qualora la chiusura del Teatro e la cancellazione della stagione 2020/2021 siano confermate, i sottoscritti consiglieri sollecitano inoltre la convocazione di una riunione congiunta delle Commissioni Consiliari Cultura e Lavori Pubblici, per un’esposizione completa ed approfondita delle opere previste e per una condivisione di una strategia che porti all’organizzazione di un programma di spettacoli culturali alternativo – nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19 – per tutto il periodo in cui il Teatro dovesse risultare inagibile.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.