Cercando Cristina di Danimarca, Principessa di Tortona

Si è concluso al Museo Diocesano di Tortona il laboratorio “Cercando Cristina” che ha coinvolto le scuole cittadine in percorsi di storia locale.



Cristierna di Danimarca

Giovedì 6 maggio si è svolto al Museo Diocesano l’atto conclusivo del laboratorio didattico cittadino intitolato “Cercando Cristina” dedicato alla figura di Cristierna di Danimarca Principessa di Tortona del ‘500.

Il progetto ha visto protagonisti studenti di scuole di ogni ordine grado, dalla scuola dell’infanzia alle classi del liceo Peano e Marconi, culminando in una vera e propria kermesse studentesca (con la presentazione di video didattici, siti web e la performance di danza medievale dei bambini della scuola materna Mary Poppins) dedicata alla Principessa Cristina, in occasione del M.A.B. (Museo, Archivio, Biblioteca diocesana aperti al pubblico).

L’iniziativa si configura nel più vasto progetto di innovazione della didattica della storia (“Una Storia per Caso”) che da due anni coinvolge le scuole cittadine in percorsi di storia locale collegati organicamente ai programmi della storia europea e italiana..



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.