Alexandra Saggese ricevuta dal sindaco Chiodi

20 anni, padre salernitano, madre cubana. Nata a Tortona è ormai cittadina del mondo grazie alla sua passione per la pasticceria.

Alexandra Saggese, tortonese di 20 anni, ex alunna dell’istituto “Santachiara”, lo scorso luglio ha vinto #wincibum23, la prima challenge per aspiranti pasticcieri lanciata da In Cibum – Scuola di Alta Formazione Gastronomica e Giffoni Film Festival.

La sfida si è tenuta sabato 22 luglio scorso negli spazi della cittadella del cinema di Giffoni Valle Piana (SA) e ha visto contendersi lo scettro di migliore pasticciere otto partecipanti provenienti da Campania, Puglia, Piemonte e Lombardia. A valutare i lavori eseguiti durante la finalissima è stata la commissione presieduta da Tommaso Foglia, giudice di Bake Off Italia e Cake Star, e composta da Marco Cefalo chef resident di In Cibum, e Carmen Vecchione coordinatrice didattica del corso di In Pasticceria.

Alexandra si è aggiudicata una borsa di studio che le consentirà di accederà di diritto alla prossima edizione del corso organizzato da In cibum, Scuola di Alta Formazione Gastronomica.

Alexandra in un tripudio di gioia e determinazione a Mercato San Severino, luogo di origine del padre e della zia, aveva dichiarato: «Dedico questa vittoria a mia zia, che ora non c’è più e che avrei voluto adesso qui accanto a me. Ma c’era, l’ho sentita vicino. Giro l’Italia grazie al mio lavoro, ho fatto servizio anche in nave sulla Costa toscana. Ho avuto a che fare con diverse tipologie di cucina, ovunque vado cerco di prendere spunto dai prodotti tipici del posto per poterli trasformare. Questo mestiere mi ha portata in terre lontane come Dubai, ma anche Sardegna, in Campania. Ai miei coetanei dico di crederci sempre. Se vi sentite un fuoco dentro ed è quello lo scopo per cui vi alzate felici al mattino, allora andate avanti. Se avete un sogno, coltivatelo».

Dopo aver ricevuto i complimenti del sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, giovedì mattina Alexandra è stata ricevuta in Comune dal Sindaco di Tortona Federico Chiodi che si è complimentato a sua volta per il risultato e le ha rivolto i migliori auguri per i suoi progetti futuri.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.