Ultimo fine settimana di appuntamenti estivi al Cortile dell’Annunziata

Ultimi quattro appuntamenti nel Cortile dell’Annunziata. Attenzione: il concerto dei D.O.C. di domenica sera è sold-out, ma è possibile inserirsi nelle liste d’attesa.


– Giovedì 9 settembre alle ore 21
sempre presso il Chiostro dell’Annunziata, l’appuntamento è con Pier Franco Quaglieni autore del libro “La Passione per la libertà – Ricordi e riflessioni”. La presentazione è organizzata da il Tavolo della Cultura – coordinamento istituzionale del Comune di Tortona.
Pier Franco Quaglieni, laureato in Scienze Storiche, è giornalista, docente di Storia contemporanea e autore di molti saggi storici. Giovanissimo, è stato, con Arrigo Olivetti e Mario Soldati, tra i fondatori del Centro “Pannunzio“: associazione di libera cultura, indipendente ed anticonformista. Si tratta innanzitutto di un gruppo di persone che si ritrova per un costante scambio di esperienze e per un arricchimento della propria cultura personale nel più assoluto rispetto di tutte le opinioni. “La passione per la libertà”, del titolo del libro di Quaglieni, è proprio questo: un chiaro invito al rispetto di tutte le idee, il diritto di ciascuno alla piena libertà di opinione che oggi non appare così scontato.
Ingresso libero con prenotazione c/o biglietteria Teatro Civico 0131 820195. Obbligo green pass o tampone.

– Venerdì 10 settembre alle ore 21,15 ritorna la musica degli allievi e dei maestri dell’Accademia Musicale San Matteo con la serata “Note di fine estate”.
Ingresso libero con prenotazione tel. 3348018125. Obbligo green pass o tampone

– “Per seguir virtute e canoscenza” – Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) Delegazione di Tortona, sabato 11 settembre alle ore 18, presenta un incontro-convegno per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, padre della lingua italiana. Il pomeriggio prevede interventi di autorevoli e qualificati docenti: Andrea Pellizzari – professore associato di Storia Romana presso l’Università degli Studi di Torino, Cristina Porro, Giacomo Pernigotti, Pietro Ruffini e Rita Ferrari docenti ed ex docenti del Liceo “G. Peano” di Tortona. Ingresso libero con prenotazione su:  faiprenotazioni.fondoambiente.it.
Obbligo green pass o tampone.

– Gli eventi estivi terminano domenica 12 settembre alle ore 21 con il concerto del gruppo “D.O.C.” (Direzione Ostinata e Contraria) nato nell’estate del 2008 che, dopo un’esperienza familiare in Cambogia da parte di uno dei componenti, inizia un percorso di musica e solidarietà che porterà il gruppo a eseguire nel corso degli anni concerti a scopo benefico. La serata è a favore dell’Associazione di volontariato cittadina “Matteo25”.
Per info e prenotazioni (lista di attesa poiché i posti sono esauriti) mandare sms o messaggio whatsapp al n. 3479024219. Obbligo green pass o tampone.

– Domenica 12 settembre, inoltre, in Piazza Allende, si terrà il “Mercato del Forte”, annuale appuntamento con gli ambulanti della rinomata città toscana. I banchi che saranno presenti rappresentano il vero valore artigianale del made in Italy in termini di qualità e convenienza, sui quali sarà possibile trovare il meglio dell’artigianato italiano di qualità: pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, abbigliamento in genere, pellicceria, stoffe, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e molto altro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.