#tuttinsiemecontroilbullismo – Al Liceo Peano di Tortona una settimana dedicata alla legalità

Si è conclusa la settimana dedicata alla legalità del Liceo Peano di Tortona. Tanti consigli degli esperti per evitare il bullismo e giornata conclusiva al Teatro Giacometti di Novi Ligure.



Incontri sulla Legalità

Il bullismo al Liceo Peano

I bulli sono spesso dei vigliacchi”: questa è la frase con cui il Maresciallo Capo Davide Palma e il Maresciallo Ordinario Marco Depaolis dei Carabinieri hanno dato avvio agli incontri con i ragazzi del Liceo Peano.

Lo scopo è stato quello di sensibilizzare gli alunni sul tema della legalità, in particolare in relazione ai molti casi di bullismo e cyberbullismo, fenomeni diffusi nel mondo dell’adolescenza, all’interno e fuori delle mura scolastiche.

Spesso quelli che sembrano scherzi o “ragazzate”, come suggerito dal Maresciallo Capo, possono diventare dei veri e propri reati: per esempio, trattenere una persona in un luogo contro la propria volontà per un tempo prolungato è, di fatto, sequestro di persona.

Ci è stato infine ripetuto più volte che la cosa migliore da fare per sconfiggere il bullismo non è restare in silenzio o ignorare, ma chiedere aiuto a chi è più grande di noi, come genitori o insegnanti, spesso l’unico modo per sconfiggere il bullo.

A conclusione di questa settimana dedicata alla Legalità, venerdì 8 febbraio la I A scientifico ha partecipato alla Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo presso il Teatro Giacometti di Novi Ligure. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Boccardo, capofila della Rete regionale piemontese #tuttinsiemecontroilbullismo, ha raccolto varie testimonianze, teatrali e video, delle scuole del territorio ed ha ribadito che tutti insieme possiamo sconfiggere il bullismo.

Emma Brichese, I A scientifico



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.