È la volta del romanzo “In forma di essere umano” di Riccardo Gazzaniga, presentato dell’autore che dialogherà con Corrado D’Andrea.
Nell’ambito della rassegna “Viaggiamo con i Libri” giovedì 30 marzo alle ore 18, presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona, si terrà la presentazione del romanzo “In forma di essere umano” di Riccardo Gazzaniga, alla presenza dell’autore che dialogherà con Corrado D’Andrea.
Argentina, 1960. Sono passati quindici anni dalla caduta del nazismo e Adolf Eichmann, ex tenente delle SS scampato al processo di Norimberga, si è rifatto una vita sotto falso nome. Niente in lui conserva i segni dell’ufficiale del Reich che ha contribuito a rendere possibile la “soluzione finale”. Adesso si chiama Ricardo Klement e vive in un sobborgo di Buenos Aires insieme alla moglie Vera e ai figli. Abita in una casupola senza acqua corrente né elettricità e lavora in una fabbrica della Mercedes. Ancora non sa, Eichmann, che i suoi giorni sono contati e incombe su di lui il momento in cui dovrà affrontare il passato. L’agente del Mossad Zvi Aharoni è sulle sue tracce, pronto a tutto pur di consegnarlo alla giustizia israeliana. Quella che ci viene raccontata in queste pagine dalla viva voce dei suoi due protagonisti, di cui Riccardo Gazzaniga ha magistralmente interpretato pensieri, paure e turbamenti, è una delle vicende di spionaggio più incredibili del ventesimo secolo: una storia potente e appassionante, che scandaglia gli abissi insondabili dell’animo umano. In una narrazione che ha il ritmo della spy story e la profondità dei romanzi di realtà, Gazzaniga si spinge all’origine del male, componendo i ritratti sconvolgenti di due esistenze che hanno segnato in modo indelebile il Novecento.