Tortona incontra gli Astronauti della Missione Spaziale 53

Di ritorno da Roma, dove sono stati ricevuti in udienza da Papa, Randolph Bresnik e Paolo Nespoli saranno ospiti per un giorno della comunità Tortonese. Alle ore 18.00, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, gli Astronauti illustreranno studi, ricerche e finalità della loro ultima missione sulla Stazione Orbitante Internazionale.




Randolph Bresnik e Paolo Nespoli per un giorno ospiti a Tortona

Tortona Ziggy Stardast
Il 12 giugno Tortona ha l’onore di ospitare due membri dell’equipaggio della Missione Expedition 53, che si è svolta nello spazio dal 2 settembre al 14 dicembre 2017.

Saranno in Città l’Ingegnere Paolo Nespoli, Maggiore dell’Esercito Italiano, componente del Gruppo ESA e il Comandante Randolph Bresnik, Gruppo NASA.

Gli astronauti, di ritorno dalla loro recente missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, saranno ricevuti in udienza dal Papa e nel corso del loro tour in Italia trascorreranno una giornata sul territorio Tortonese, incontrando i bambini, gli studenti e i tanti appassionati di astrofisica che seguono con attenzione le loro missioni.

Il ricco programma dell’evento prevede un primo incontro al mattino, presso la sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con i bambini e i ragazzi, impegnati nei centri estivi, che potranno conoscere i loro eroi e soddisfare tante curiosità su questo mondo affascinante e in continua esplorazione.

Nel primo pomeriggio gli Astronauti renderanno omaggio, con la loro presenza, agli ospiti e al personale della comunità di Mons. Remotti, al Centro Paolo VI di Casalnoceto, dove potranno conoscere una struttura d’eccellenza per la riabilitazione psicosociale dei minori.

Il tour sul nostro territorio proseguirà ancora, attraverso i luoghi di Pellizza, fino all’Osservatorio di Casasco, struttura nata nel 1997, a cura di privati, e attualmente gestita in collaborazione dall’Associazione Astronomia e Ambiente e dal Comune di Casasco, e che, negli anni, ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tanto da essere stato accreditato a livello mondiale alle misure di posizione dei corpi del Sistema Solare dal Minor Planet Center di Cambridge negli Stati Uniti; attualmente sta svolgendo importante supporto al monitoraggio di asteroidi e comete.

Paolo Nespoli e Randolph Bresnik incontrano il pubblico.

Alle ore 18.00, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, gli Astronauti illustreranno studi, ricerche e finalità della loro ultima missione e grazie ad inediti filmati sapranno anche trasmettere le sensazioni, le emozioni e il fascino di chi ha visto il nostro pianeta ed il nostro Paese dallo Spazio.
L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza che è invita a partecipare numerosa a questa straordinaria opportunità di approfondimento scientifico che l’Amministrazione Comunale, nell’ambito della programmazione culturale, offre alla Città.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.