Tortona – Il Liceo Peano al Campionato Italiano Giovanile di Debate con la squadra dei Cammelli Verdi

Esordio con il botto per la squadra tortonese a trazione femminile. Sconfitti per 3 a 0 i Sognatori di Leonardo, ma la strada è ancora lunga, non bisogna abbassare la guardia.

La squadra dei Cammelli Verdi al CIGD

“Lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria, ma il miglioramento.”
Joseph Joubert

Lunedì 25 Ottobre 2021 è iniziato il 2° Campionato Italiano Giovanile di Debate al quale il Liceo Peano partecipa con la squadra a trazione femminile composta da Luigia Semino (4°A Classico), Camilla Carabetta (5°A Ec. Sociale), Diana Arcodia Burriolo (3°A Classico), Elisa Bailo (3°A Classico), Giacomo Van Delft (2°C Scientifico) e Vittorio Pernigotti (5°A Classico). I coach della squadra sono il Prof. Matteo Torre (esperto formatore in debate e giudice al campionato italiano di debate) e il prof. Pietro Ruffini (esperto in debate).

Si chiamano i Cammelli Verdi, hanno deciso loro stessi il nome da dare alla propria squadra e sono una delle 80 formazioni selezionate a livello nazionale per poter partecipare al campionato, diviso in 16 gironi.

I Cammelli Verdi fanno parte del girone OSTIA, composto da altre 4 squadre provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Sicilia, e sperano di centrare l’arduo obiettivo di entrare nelle prime tre del girone per poter così accedere alla seconda fase nazionale. Un traguardo indubbiamente ambizioso per una nostra squadra alla sua prima esperienza in un campionato ufficiale di Debate, assolutamente complesso e articolato e ricco di variabili. Un traguardo che sembra leggermente più alla portata dopo la brillante prova iniziale, conclusa nel migliore dei modi con una vittoria 3-0 contro I Sognatori di Leonardo, ma i ragazzi del Peano sanno che non bisogna abbassare la guardia e che bisogna lavorare sodo fino alla fine.

Il Debate è una pratica diffusa a scuola, attività particolare ed efficace di apprendimento in cui i ragazzi devono testare conoscenze e capacità argomentative: è un dibattito regolamentato che deriva dalla disputatio medievale e che contrappone squadre di studenti a confrontarsi su tesi assegnate. Tutti coloro che vogliono seguire l’entusiasmante percorso dei Cammelli Verdi possono trovare queste e altre informazioni sul sito ufficiale della competizione https://campionatoitalianodebate.it/.

 

 

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.