Saranno presentati domani due nuovi percorsi ciclistici con partenza e arrivo da Casa Coppi

Sabato 14 e domenica 15 settembre, giorno del compleanno del Campionissimo, Castellania Coppi sarà invasa da handbike e biciclette.

Giovedì 04 luglio 2024 alle ore 18.00, presso La Cittadella dello Sport di Strada Comunale Bosco a Tortona sarà presentata la manifestazione non competitiva “Giro Handbike sulle strade di Fausto Coppi“, organizzata dall’ASD Staffora Triathlon per sabato 14 settembre p.v. e la prima Mediofondo agonistica “Inseguendo il Grande Airone“ che si terrà il giorno seguente con partenza ed arrivo da casa Coppi a Castellania Coppi.

La Cittadella dello Sport è impianto sportivo con 70.000 mq di superficie totale, un palazzetto con capienza di 5.000 spettatori (categoria Gold 1 – eventi nazionali e internazionali) di ultima generazione situato a Tortona, un polo di coordinamento e sviluppo che investe sulla cultura del territorio per tracciare una nuova via sul piano economico e sociale. Non solo un luogo per praticare lo sport, ma anche un ambiente in cui tutti gli atleti possono crescere, apprendere e connettersi. Un luogo dove vi sarà personale dedicato a fornire esperienze straordinarie e a promuovere uno stile di vita sano e attivo.

L’Handbike è una bicicletta a tre ruote progettata per chi ha problemi fisici di mobilità, caratterizzata dalla seduta molto bassa e spinta con la forza delle braccia; in particolare, lo sport praticato anche a livello agonistico utilizzando la bicicletta a tre ruote.

Programma della presentazione degli eventi

Presentazione della brochure che spiega le manifestazioni da parte dell’ideatore dell’iniziativa Roberto Giovati con ringraziamento agli sponsor.
Illustrazione di come si svolgerà la manifestazione (ritrovo, percorso, rientro, rinfresco all’arrivo, modalità consegna maglia e medaglia).
Saluto e ringraziamento agli atleti presenti che saranno ospiti di Quarto Piemonte, con relativa spiegazione da parte dei referenti. Atleti che avranno la possibilità di essere ospitati 2 giorni con l’intento di far conoscere loro la terra di Fausto Coppi.
Donazione della maglietta realizzata per l’evento a personalità del mondo paraolimpico, militare e civile presenti.
Intervento della Presidente ANFFAS di Tortona Sig.ra Adriana Filippini, alla quale andrà il contributo della vendita della maglietta che verrà consegnata ai partecipanti all’iscrizione (per gli handbike iscrizione gratuita).
Intervento delle forze di Polizia (Polizia Stradale, Carabinieri e Finanza) per parlare di sicurezza stradale.
Intervento del Dott. Checco Galanzino, atleta e fondatore del gruppo Azalai e delle personalità civili presenti, per sensibilizzare gli enti preposti alla cura ed al mantenimento del territorio per renderlo fruibile ed accessibile a tutti possibilmente senza barriere.

Al termine dell’incontro rinfresco offerto dal ristorante Il Grande Airone di Castellania Coppi per salutare e ringraziare tutti i partecipanti.

Clicca per vedere la brochure

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.