Sabato 18 giugno Tortona si colorerà di Rosa e nero, ecco il programma dell’evento dedicato a Malabrocca

Sabato 18 giugno FIAB Tortona dedica una giornata a Luigi Malabrocca, la maglia nera del Giro d’Italia, divenuto col tempo il simbolo del ciclismo lento.

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) organizza per sabato 18 giugno l’evento “ROSA & NERO #siamotuttimalabrocca”, dedicato alla memoria dello storico ciclista tortonese Luigi Malabrocca, a cui è intitolata la sezione FIAB di Tortona.

Luisin, come era chiamato da chi lo conosceva direttamente, era nato a Tortona il 22 giugno del 1920, quest’anno avrebbe compiuto 102 anni. I festeggiamenti del centenario erano stati fermati dall’emergenza COVID. Ad emergenza finita, grazie al contributo principale di Fondazione ACOS per la cultura, al patrocinio del Comune di Tortona e alla volontà di FIAB Alessandria e FIAB Tortona sarà celebrato con un’intera giornata di eventi dedicati al ciclismo e alla maglia nera.

Attività pomeridiane (Parco Giochi la Lucciola di Tortona e Biblioteca Civica di Tortona)

Si parte alle 14 dal parco giochi la Lucciola di via Milite Ignoto, 1 a Tortona con una dimostrazione del Giuoco Ciclo Tappo a cura dell’omonima federazione, che organizza proprio a Tortona una dimostrazione del gioco ed una tappa del Campionato Italiano. Il ciclo tappo era una sorta di “gara con le biglie” prima ancora che le biglie fossero inventate e prevedeva un percorso (oggi in linoleum) da affrontare con i tappi delle bottigliette delle bibite gasate sui quali è montata la figurina del proprio ciclista preferito. Chi volesse assistere alle operazioni preparatorie e vedere come viene montata la pista può partecipare fin dalle 12.

Sempre al Parco Giochi la Lucciola di Tortona fino alle 16 si raccolgono le iscrizioni per i laboratori di Natale Panaro, quindi ci si recherà tutti insieme nella nuova sede della Biblioteca dei ragazzi al chiostro dell’Annunziata dove, nella sala polifunzionale, sarà realizzato il pupazzo in cartone di Malabrocca. Evento ad offerta libera rivolto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Per informazioni e per prenotare in anticipo il laboratorio: 342 6152605.

Attività preserali (via Emilia angolo via Ammiraglio Mirabello)

Alle 19 lungo la via Emilia ci sarà la presentazione della graphic Novel “Malabrocca. Un uomo solo al… fondo” con l’autore Roberto Lauciello e Serena Malabrocca. Moderatrice dell’incontro sarà Francesca Bagnasco della “Libreria Namastè”.

Ancora in via Emilia, fronte Palazzo Guidobono, adiacente all’area della Biblioteca Civica si potrà cenare con gli hamburger e le tartare di Fassona piemontese allevata al pascolo di Cascina Soriassa di Fraconalto, bagnate dai vini della Cantina “Il Rocchin” di Gavi Ligure.

Spettacolo serale (Chiostro dell’Annunziata)

L’evento “Rosa & Nero #siamotuttimalabrocca” terminerà sul palco del cortile dell’Annunziata con lo spettacolo teatrale “Può una bicicletta volare?” di Allegra De Mandato con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello.

L’ingresso a tutti gli eventi è ad offerta libera, vi aspettiamo numerosi.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/551778946325770