I ragazzi delle scuole di Volpedo in visita alla Biennale Pellizziana

Abbiamo molto apprezzato le opere del Pellizza, dicono i ragazzi di 3^B, in particolare il ritratto di Sofia Abbiati a cui è dedicata una via del nostro amato paese”.



Visita alla mostra Ritratti divisionisti

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado Giuseppe Pellizza di Volpedo, lunedì pomeriggio hanno visitato la mostra “Pellizza 1893 1895 – Ritratti divisionisti” allestita per la decima Biennale Pellizziana presso lo studio del pittore in via Rosano.

Le scuole di Volpedo, località in cui è nato il maestro divisionista, sono solite partecipare alle iniziative organizzate in memoria dell’illustre concittadino.

I ragazzi hanno assistito alla visita guidata di Michela, volontaria della associazione Pellizza da Volpedo ONLUS, che ha spiegato gli 8 quadri esposti. Alcuni appartenenti alla collezione stabilmente custoditi nello studio del pittore,altri appartenenti a collezioni private e altri ancora alla collezione della Pinacoteca “il Divisionismo” di Tortona.

Abbiamo molto apprezzato le opere del Pellizza, dicono i ragazzi di 3^B, in particolare il ritratto di Sofia Abbiati a cui è dedicata una via del nostro amato paese”.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.