Questa sera al Laboratorio Sociale di Alessandria sarà proiettato il documentario Chemical Bros

Per preparare la manifestazione di sabato 15 ottobre, questa sera ci sarà la proiezione del documentario “Chemical Bros”.

Verso la manifestazione del 15 ottobre il Laboratorio Sociale ospita una serata dedicata al tema della tutela dell’ambiente e della salute delle persone: giovedì 13 ottobre alle 21.00 la proiezione del documentario “Chemical bros”. La proiezione sarà accompagnata dal dialogo con il regista Massimiliano Mazzotta, già vincitore del premio come miglior documentario italiano e la menzione speciale di Legambiente al CinemAmbiente 2009 con Oil, il suo primo lungometraggio.

Chemical bros è un’indagine che mostra le terribili conseguenze della produzione e dell’utilizzo del fluoro. Dalle miniere di Silius in Sardegna, dove viene estratto il minerale, si parte per un viaggio che tocca le numerose realtà coinvolte come il Veneto ed il parco nazionale del Derbyshire in Inghilterra. Realtà coinvolte nell’estrazione, lavorazione e produzioni varie industriali che subiscono le conseguenze nella vita di tutti i giorni. Il monitoraggio ambientale, degli alimenti e bevande da parte delle istituzioni e privati. Le diverse reazioni dell’opinione pubblica di fronte alla presa di coscienza dello stato delle cose. Gli interrogativi che nascono sono tanti e, uno fra tutti, la ormai storica questione: il profitto davanti a tutto, davanti alla tutela dell’ambiente e alla salute delle persone, dei lavoratori e delle comunità.

Appuntamento alle 21.00 di giovedì 13 ottobre al Laboratorio Sociale, ad Alessandria.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.