Proseguono le belle iniziative alla Scuola dell’Infanzia di Viguzzolo

Terminata la mostra «Vedi come vedo?» non si sono fermate le iniziative didattiche per conoscere meglio il mondo animale…



Le casette per gli uccelli

Le casette per gli uccelli alla Scuola per l'infanzia di Viguzzolo

Il “mese dell’arte”, la collaborazione che l’ACV Viguzzolo Cultura porta avanti con la scuola dell’infanzia di Viguzzolo, è solo l’inizio di una attività che continua per tutto il periodo scolastico.

Quest’anno si è parlato di animali e nello specifico di come vedono gli animali il mondo che li circonda (qui il video realizzato da Tortona Oggi TV), ma oltre a questo i bambini stanno imparando le parole che indicano le parti del corpo, come si muovono, come si comportano di giorno e di notte, cosa mangiano.

Proprio su cosa mangiano ad esempio gli uccelli e cosa riescono ancora a trovare in inverno quando le fonti naturali di alimentazione sono presto esaurite abbiamo pensato di farli riflettere. Un piccolo gesto di responsabilità: offrire cibo in mangiatoie per uccellini che si possono posizionare nei giardini.

Da questa considerazione è nata l’iniziativa, mediata con le maestre, di preparare e posizionare nel giardino della scuola due mangiatoie che possano aiutare a passare l’inverno gli uccelli che non sono migrati al sud.

Per i bambini è stato un momento didattico e divertente, ma non nascondiamo l’aspetto umano della faccenda: dimostrare ai bambini una sensibilità verso gli animali ed offrire un modo di divertirsi ad alimentare gli uccelli pone la premessa di avvistare e magari fotografare esemplari, e così facendo di avvicinarsi sempre di più alla vita delle creature alate.

Valter Ponta indica come utilizzare le casette sugli alberi



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.