Piccole chimiche crescono con il Dipartimento di chimica dell’UniPV

Alcune alunne del Liceo “Peano” di Tortona hanno partecipato allo stage estivo di chimica e alla Giornata dello stagista.



La Giornata dello stagista

Federica Salvadeo e Ilaria Frulio

Giunta alla XV edizione, la Giornata dello Stagista è organizzata dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia; venerdì 8 novembre sono stati presentati e premiati i progetti di sperimentazione di alunni provenienti da diversi Istituti della Lombardia e della provincia di Alessandria per il Piemonte.

Alcune alunne del Liceo “Peano” di Tortona, Francesca Carmine e Ilaria Frulio della V A scientifico e Federica Salvadeo della V C scientifico, hanno partecipato allo stage estivo e, affiancate da tutor, hanno potuto toccare con mano cosa significasse studiare chimica. La studentessa Francesca Carmine è stata premiata, assieme al suo gruppo di lavoro, per aver svolto una delle presentazioni migliori con il titolo “Il gelato del chimico”, preparata per illustrare le due settimane di lavoro estivo nel corso della Giornata dello stagista.

Francesca Carmine

Entusiasmo tra le studentesse per questa esperienza, utile sia per poter compiere una scelta più consapevole per il proprio futuro, sia come occasione di crescita personale.

Ilaria Frulio
VA Scientifico Peano



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.