Il Perosi Festival 2018 si concluderà con una maratona musicale tra Novi Ligure e Tortona

Sodalizio artistico tra il Marenco e il Perosi Festival. Una maratona musicale tra Novi Ligure e Tortona calerà il sipario sulla fortunata edizione 2018 del Festival musicale tortonese.



Concerto “Maratona Musicale Marenco Perosi

Lorchestra Verdi di Milano in concerto a Tortona

L’evento presentato ufficialmente sabato 13 ottobre in conferenza stampa è una “Maratona Musicale” che sancisce l’inizio di un’importante collaborazione fra la Rassegna Internazionale “Novi Marenco Festival” e la Rassegna tortonese dedicata a Perosi (Perosi Festival 2018).

Una maratona musicale che partirà da Novi il 22 ottobre con un primo concerto, presso la suggestiva Chiesa di S. Nicolò a Novi Ligure, per giungere a Tortona il 23 ottobre con un secondo concerto, alle ore 21.00 presso la Cattedrale.

Ad esibirsi l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano diretta dal Maestro Maurizio Billi, al clarinetto il solista Calogero Palermo, uno tra i più importanti clarinettisti al mondo e primo clarinetto della “Concergebouw Orchestra” di Amsterdam.

Filo conduttore della maratona musicale saranno le figure di due grandi musicisti del territorio, Marenco e Perosi, ingiustamente sottovalutati per decenni; gli artisti, con la loro intensa operosità, hanno lasciato una sterminata produzione, che ha toccato quasi tutti i generi musicali. Nella riscoperta di quei capolavori che hanno segnato gli anni d’oro del melodramma e del balletto, nonché della musica strumentale, con questa ideale maratona si avrà la preziosa opportunità di riascoltare pagine di straordinario interesse musicale.

Questo evento realizza una collaborazione culturale e musicale tra due importanti Festival Musicali del Piemonte. Una sinergia che dimostra come il territorio possa crescere in un’ottica di valorizzazione e di proposta culturale a livello internazionale.

Dal punto di vista musicale, tra i brani che verranno eseguiti, saranno proposti due momenti di particolare prestigio: la “Suite Milano” di Lorenzo Perosi, infatti, è alla sua prima esecuzione assoluta nella sua veste integrale. In passato era stata eseguita solo parzialmente. Sarà inoltre la prima esecuzione assoluta in una particolare versione perfettamente aderente agli autografi manoscritti, per il Concerto per clarinetto ed orchestra di Lorenzo Perosi: concerto che, per giunta, è stato proprio composto dall’autore il 23 ottobre di 90 anni fa.

I concerti non saranno identici: proprio per questo, partecipando ad entrambi, lo spettatore avrà modo di vivere una vera e propria Maratona Musicale, assaporando molti brani sia di Marenco che di Perosi in due serate di splendida musica.

L’ingresso ai concerti sarà libero e gratuito. Per il concerto del 23 ottobre in cattedrale a Tortona è previsto un servizio di prenotazione posti a sedere all’indirizzo internet www.lorenzoperosi.net

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.