Paola Finetti ha ritirato il premio Bandiera Verde con una sentita cerimonia a Roma

Soddisfazione di Cia Alessandria per il premio vinto a Volpedo: “L’agricoltore è un imprenditore multiruolo, che preserva e qualifica il territorio”.



La cerimonia di assegnazione “Bandiera Verde 2018” in Campidoglio

Un momento scherzoso della cerimonia di premiazione in campidoglio

Nella foto che abbiamo scelto per questo articolo vediamo Gian Piero Ameglio e Paola Finetti festeggiare con in mano il riconoscimento nazionale della Cia Bandiera Verde Agricoltura 2018“. E’ una foto che risale a martedì 13 novembre scorso ed è stata scattata in Campidoglio a Roma, durante la cerimonia di consegna del premio proprio a Paola Finetti, titolare del’omonima azienda agricola a Volpedo (frazione Cascinetta).

Il premio certifica le aziende e le Istituzioni che sostengono l’agricoltura, il patrimonio enogastronomico tipico, progetti didattici e di conoscenza delle aree rurali, conferito sul rispetto di requisiti essenziali: la storia, le azioni svolte, i piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche locali.

L’azienda biologica (estesa su circa 9 ettari) ha a disposizione ampi pascoli e, in particolare, i maiali vivono in due ettari di bosco già antico frutteto, che produce ancora prugne e fichi (a disposizione degli animali).

Paola Finetti, allevatrice di galline ovaiole free range, polli da carne e maiali di cinta senese incrociata con il Pietrain, ha ricevuto la targa e la “bandiera verde” con la seguente motivazione: “Nel progetto aziendale di Paola Finetti, l’esperienza imprenditoriale femminile si coniuga egregiamente con un’idea di sviluppo sostenibile dove la valorizzazione dell’allevamento e l’identità territoriale sono in perfetta sintonia. Un modello coerente con i principi di Bandiera Verde Agricoltura che ha rimesso al centro del territorio e delle sue dinamiche di sviluppo, l’agricoltura“.

Spiega Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria, presente alla cerimonia di premiazione: “Bandiera Verde dimostra ancora una volta l’evoluzione della figura dell’agricoltore come imprenditore multiruolo, capace non solo di produrre dai campi e dalle stalle, ma di preservare il territorio e qualificarlo notevolmente“.

Foto: Cia – Agricoltori Italiani Alessandria su facebook



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.