La Pallacanestro Tortona si prepara al Campionato di Serie D con un torneo a Stradella. Il coach Censurini non si illude: “Il nostro obiettivo è la salvezza”.
Il Campionato di Serie D
La Pallacanestro Tortona si presenta al via del campionato di serie D, stagione 2018/2019, con un nuovo look. Un roster quasi completamente rinnovato rispetto alla passata stagione, con tre giocatori freschi di rinnovo. L’ultimo weekend di settembre vedrà impegnata a Stradella la nuova formazione guidata da coach Paolo Censurini in un torneo che vedrà protagoniste, oltre alla squadra tortonese, anche due squadre di serie D e una di Broni con a capo Fabio Di Bella.
Così coach Censurini: “Siamo una squadra praticamente rinnovata, con tre conferme arrivate dalla passata stagione e ci vorrà tempo per entrare nei meccanismi di gioco. All’attivo abbiamo avuto solo un’amichevole, ma in allenamento la squadra ha già dato delle buone risposte nei vari meccanismi di attacco e difesa. Mi aspetto che la squadra dimostri quanto è stato appreso in questi giorni, sia sul piano fisico che su quello del gioco. Questo torneo arriva una settimana prima dell’inizio del campionato e ci servirà per iniziare a stimare il nostro valore“.
L’allenatore bianconero mette poi un focus su come sarà il campionato: “Questo è il mio secondo anno da capoallenatore di questa squadra. E’ un campionato formato da squadre esperte con giocatori di categoria superiore. Il nostro obiettivo è la salvezza“.
Coach Censurini parla poi del mix di giovani e di giocatori più esperti che formano il nuovo roster: “Siamo riusciti ad inserire in squadra alcuni giovani interessanti del Derthona Basket insieme a quelli che già facevano parte del nostro roster. L’entusiasmo portato da questi ragazzi sarà un’arma in più anche per i giocatori più esperti che hanno già vissuto il parquet della serie D“.
Luca Matteo Barberis
Responsabile comunicazione Pallacanestro Tortona