La Guardia di Finanza all’Istituto Marconi per illustrare le modalità per partecipare all’annuale concorso per allievi ufficiali

Per gli studenti del “Marconi” un’interessante ed ambita opportunità di realizzazione professionale al servizio della legalità.



Arriva la Finanza!

Nella mattinata di mercoledì 12 febbraio, il Sottotenente Giovanni Verrengia e l’Appuntato Simone  Ferrara della Guardia di Finanza hanno incontrato gli studenti delle classi terminali dell’I.I.S. Marconi di Tortona per illustrare le modalità di accesso all’annuale concorso per entrare a far parte del prestigioso corpo militare del Ministero delle Finanze. Il Bando di Concorso pubblico per titoli ed esami ha per oggetto l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale all’Accademia della Guardia di Finanza, nell’anno accademico 2020-2021 e gli aspiranti candidati dovranno presentare la domanda entro le ore 12 del 21 febbraio 2020, attraverso l’apposita procedura online.

La Guardia di Finanza è un corpo di polizia ad ordinamento militare ed è parte integrante delle Forze Armate Italiane, ma dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. Sono previste diverse prove d’esame volte al superamento del concorso, che richiede un alto livello di motivazione ed una adeguata preparazione, ma offre ai giovani la possibilità di realizzarsi in un ruolo altamente qualificante al servizio dello Stato e della cittadinanza: una prova preliminare, mediante la somministrazione di test logico-matematici e culturali; una prova scritta di cultura generale; una prova di efficienza fisica; l’accertamento dell’idoneità attitudinale e di quella psico-fisica; la valutazione dei titoli; una serie di prove orali; una prova facoltativa in una lingua straniera e un’altra, sempre facoltativa, di informatica; la visita medica di controllo e l’accertamento dell’idoneità al pilotaggio per i concorrenti alla specializzazione di “pilota militare” ed infine una visita medica di incorporamento.

Un percorso duro e molto selettivo, certo, ma anche un impegno concreto per il proprio paese e per la legalità: una sfida che merita di essere colta.

Juan Manuel COGGIOLA
5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.