Math 2021, lo Stage di matematica al Liceo Peano

Con un po’ di nostalgia per la sede consueta di Bardonecchia, si è tenuto a Tortona, presso la sede del Liceo, lo stage di matematica Math 2021.

L’Associazione Subalpina Mathesis Sezione Bettazzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, organizza lo stage di matematica Math 2021: un’esperienza laboratoriale di approfondimento in matematica, basata sullo studio pratico delle proprietà, sulla produzione e manipolazione di materiali, sulla collaborazione tra ragazzi.

Quest’anno lo stage si è reinventato per estendere la partecipazione a tutte le scuole superiori d’Italia che fossero interessate e per garantire la massima libertà organizzativa, nel rispetto dei protocolli sanitari.

Al Liceo Peano sono state dedicate le giornate 28 e 29 Ottobre cui hanno partecipato 28 ragazzi sotto la guida degli insegnanti tutor (Roberta Riella, Giusy Dell’Aquila, Matteo Torre, Alfredo Armandola e ospite gradita la prof.ssa Maria Angela Gelsomino, docente in pensione del Liceo Peano, che ha partecipa allo stage fin dal 2009. Il Peano partecipa allo stage dal 2008).

Gli studenti, che hanno partecipato con entusiasmo e impegno, hanno espresso la loro soddisfazione per l’iniziativa, pur con un po’ di nostalgia per la sede consueta, Bardonecchia. Ora sono invitati a realizzare un video, che esprima ciò che più li ha colpiti, da inviare agli organizzatori in vista della pubblicazione in rete e della premiazione di quelli che verranno valutati più significativi.

Grazie alla Dirigente Maria Rita Marchesotti e ai suoi collaboratori per l’impegno a trovare soluzioni soddisfacenti.

Sito dedicato: 2021.mathxx.it

I dati relativi all’evento iniziale in diretta:
– 1307 le persone (tecnicamente i device) che si sono collegate per seguire la diretta;
– 874 i messaggi ricevuti durante la diretta;
– 1311 le persone che hanno partecipato all’;esperimento;
– 681 le valutazioni ricevute alla fine dell’evento;
– 8,76 su una scala da 1 a 10 il gradimento dell’evento.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.