Continua la proficua collaborazione fra Michelin, azienda leader mondiale per la produzione di pneumatici e l’I.I.S. Marconi di Tortona.
Sulle strade dell’innovazione
Continua la proficua collaborazione fra Michelin, azienda leader mondiale per la produzione di pneumatici e l’I.I.S. Marconi di Tortona. Lo stabilimento di Spinetta Marengo, secondo per estensione ed importanza fra i tre impiantati in Italia, ha aperto le porte, nella prima settimana di aprile, agli studenti delle classi 3^ dei vari corsi attivati dall’Istituto. Martedì 2 aprile è stata la volta dei ragazzi della 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, che sono stati accolti da Alfio Rebuffo, il responsabile comunicazione dello stabilimento.
Un’interessante presentazione delle filiali italiane: Torino (sede legale), Milano (sede commerciale ) Cuneo (produzione pneumatici vettura ) e, in particolare, Alessandria, dal 1994 specializzata in pneumatici per autocarri e con più di 900 persone impiegate. Ai ragazzi è stato illustrato il posizionamento di Michelin in Italia, in Europa e negli altri continenti: circa 110.000 dipendenti in tutto il mondo, un incredibile tasso di engagement del personale (+ 90%! riferito al Sito di Alessandria), livelli qualitativi elevatissimi e, per quanto riguarda il Sito visitato, la capacità di sostenere in modo ottimale l’impatto con i momenti di crisi economica, brillantemente superati grazie alla professionalità, alla flessibilità e alla reattività di tutti i lavoratori dello Stabilimento. Una breve, ma accuratissima attività di formazione sulle norme di sicurezza ha preceduto la visita vera e propria agli impianti produttivi, dove la classe, divisa in gruppi ed accompagnata dal sig. Rebuffo e dal Responsabile della formazione Mauro Norese, ha potuto seguire da vicino tutte le complesse fasi del processo produttivo di uno pneumatico e la modernissima tecnologia che le sovrintende.
La visita ha suscitato un vivissimo interesse fra gli studenti ed è terminata con un briefing riassuntivo in cui il Responsabile Comunicazione ha risposto alle numerosissime domande ed ha ulteriormente definito la vision aziendale che ha fatto grande Michelin: efficienza, massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori, altissimi standard qualitativi, performance e diversificazione dei prodotti, innovazione continua e, fattore importantissimo che pone il marchio all’avanguardia, responsabilità sociale e progetti di ricerca adeguati alla sostenibilità ambientale. Sono allo studio nuovi, avveniristici modelli di pneumatici capaci di ridurre ulteriormente l’attrito e, quindi, i consumi, oltre che l’impatto con l’ambiente. Saranno questi gli pneumatici dei veicoli che guideremo in futuro e, ancora una volta, Michelin sarà con noi.
Teresa Maria BAGGINI – 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing