L’Istituto Marconi Carbone incontra la sezione locale del Rotary Club

Si è chiuso con due giornate dedicate ai temi di Cittadinanza e Costituzione un anno scolastico denso di eventi ed iniziative promosse dalla Sezione tortonese del Rotary Club.



Formazione e Cittadinanza

I.I.S. MARCONI: Formazione e Cittadinanza

Be the inspiration – Siate di ispirazione” è il motto che sintetizza l’etica rotariana e che, meglio di ogni discorso, riassume il programma di collaborazione annuale fra Rotary Club Tortona Distretto 2032 e il mondo della scuola tortonese.

A coronamento di un anno scolastico denso di eventi ed iniziative promosse dalla sezione locale del Club, le mattinate di martedì 28 e di mercoledì 29 maggio hanno rappresentato, per gli studenti delle classi 5^ dell’I.I.S. Marconi Carbone di Tortona, una ulteriore occasione di approfondimento e formazione sui temi di Cittadinanza e Costituzione.

Attraverso i loro interventi, il Presidente stesso di Rotary Club Tortona, On. Enrico Pianetta, ed il notaio Ottavio Pilotti, hanno infatti offerto ai ragazzi il supporto delle loro competenze ed esperienze in materia di educazione civica ed istituzioni, apporto indispensabile per il completamento dell’educazione personale e alla convivenza civile, ma tanto più prezioso in quanto elemento costitutivo delle linee di conduzione del colloquio del nuovo Esame di Stato.

La nascita ed i principi della Costituzione Italiana ed il commento ai primi 11 articoli sono stati parte integrante del discorso dei due relatori, che hanno poi approfondito altri importanti ambiti istituzionali, come la composizione delle due camere del Parlamento italiano, il concetto di bicameralismo perfetto, le modalità di elezione dei Deputati e dei Senatori e, non ultimi, le forme e le responsabilità del Governo e i compiti e le prerogative del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio.

L’incontro è stato molto apprezzato dagli studenti dei due plessi dell’Istituto, la maggior parte dei quali reduce dalla prima esperienza di voto e, quindi, quanto mai coinvolti da argomenti e tematiche che per loro non sono solo più conoscenze, ma competenze attive del loro ruolo di cittadini consapevoli.

Giulia COLLA – 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.