In attesa del torneo internazionale di luglio a Campo Tures (Bz), i Leoncini Under 13 chiudono in settima posizione il campionato stracciando il Virtus Carnago. Contro il Palazzolo è mancato un po’ di “mestiere”, ma va bene così. Nell’articolo trovate la foto di gruppo con tutte le formazioni.
Leoni Pallamano Tortona
Domenica 20 maggio è scesa in campo la nostra Under 13 a Cologne (BS) per l’ultimo concentramento di Campionato Interregionale di categoria, che ha decretato la classifica finale. I Leoni si sono scontrati, nella prima partita, contro la squadra del Palazzolo (BS). Partita assolutamente equilibrata, giocata punto a punto; i nostri ragazzi sono riusciti a staccare gli avversari, in alcuni momenti, fino al +3. Ultimo minuto, i Leoni sono in testa per 15 a 14, attacco e difesa frenetiche da entrambe le parti; ultimi trenta secondi di gioco, i nostri ragazzi peccano di ingenuità tentando l’attacco che non va a segno, anziché preoccuparsi soltanto di passare la palla per fare trascorrere gli ultimi secondi. Pronto contropiede del Palazzolo, che spiazza i tortonesi e che segna il 15-15. Oltre alla preparazione tecnica e al buon gioco di squadra, spesso sono necessarie malizie di gioco che si imparano solo con l’esperienza e che si acquisiscono proprio in queste situazioni. Si va ai rigori, prima volta in assoluto per i nostri ragazzi che si fanno prendere dall’agitazione; nonostante il nostro portiere Bertelegni sia riuscito a parare un rigore, la partita si chiude per 19 a 17 per gli avversari, e con un abbraccio tra tutti i ragazzi che nel tempo hanno instaurato un bel rapporto di amicizia. I Leoni devono, quindi, disputare nel pomeriggio la finale per il settimo-ottavo posto contro la squadra del Virtus Carnago (VA). I nostri ragazzi hanno tirato fuori la grinta, mettendo in campo la voglia di vincere il mach che, infatti, hanno sempre condotto, giocando attacco su attacco e portando a casa la vittoria per 23-15, aggiudicandosi quindi il settimo posto in Campionato. L’allenatrice Pernille Nystrup. “Stagione difficile per i nostri Leoni, anche a causa di infortuni e assenze, che hanno chiuso in buona posizione questo campionato Lombardo/Piemontese, così ostico vista la presenza delle squadre più forti d’Italia, fonte di esperienza per i nostri ragazzi che il prossimo anno faranno ancora meglio!” Tanto di cappello alle prime tre classificate: prima Crenna (VA) anche campione d’Italia, seconda Cologne (BS), terza Cassano M.go (VA). La giornata si è chiusa con la premiazione di tutte le squadre e con una bella foto di gruppo!
Grazie ai ragazzi che ci mettono così tanto impegno, grazie all’allenatrice Pernille Nystrup che li sta guidando in queste importanti esperienze di vita e di gioco e grazie ai genitori che accompagnano i ragazzi in queste impegnative trasferte e che permettono la riuscita di campionato e tornei.
Ma la stagione non è finita! L’appuntamento è al Torneo Internazionale di Campo Tures (BZ) dal 6 all’8 luglio, a cui parteciperanno squadre da vari Stati del Nord Europa e per il Piemonte, i Leoni Pallamano, piccola realtà di provincia a confronto con le più grandi Società Nazionali e Internazionali.
Giocatori: Bertelegni (p), Buja, Dello Vicario Giacinti, Gobbo, Guerra, Kryzhnii, Spezia, Tresin, Verna.