La delegazione di alunni e studenti del Liceo Peano alle celebrazioni del 4 novembre a Tortona

Al seguito del Dirigente Scolastico Maria Rita Marchesotti, la delegazione ha seguito la cerimonia di celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2021.

Una delegazione del Liceo Peano di Tortona, composta dalla Dirigente prof.ssa Maria Rita Marchesotti, dai professori Goffredo Mameli e Pietro Ruffini (ufficiali rispettivamente dell’Arma di Cavalleria e degli Alpini) e dai rappresentanti d’istituto Tommaso Presotto, Sebastiano Battaglia e Nicolò Ciurca, ha preso parte alle celebrazioni del 4 Novembre.

E’ stata un’occasione importante per riflettere, anche attraverso le parole pronunciate in Cattedrale da don Claudio Baldi e presso il Monumento ai Caduti dal Sindaco Federico Chiodi, sui valori che stanno alle radici del nostro essere cittadini: l’unità pur nelle differenze, la solidarietà e la disponibilità a sacrificarsi per il bene comune.

Sono questi i valori che rendono sempre attuale e viva una ricorrenza come quella che fa memoria dei caduti di tutte le guerre e che nella pratica didattica danno sostanza anche all’insegnamento dell’educazione civica.

 

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.