Vota Dertona siederà in consiglio comunale per chiedere un Cambio di Passo che trasformi Tortona in una vera destinazione turistica.
Cari amici,
siamo arrivati, alla fine di questa campagna amministrativa 2024. Ho già ringraziato personalmente tutti coloro che hanno corso con me in questi mesi, ora è doveroso ringraziare gli oltre 800 tortonesi che ci hanno scelto e hanno voluto credere in VOTA DERTHONA, permettendole di entrare in Consiglio Comunale.
Tutti noi di VOTA DERTHONA usciamo da questa campagna elettorale più forti, determinati, e anche consapevoli. Se la mia candidatura a Sindaco di Tortona fu una delle prime annunciate sui giornali, la nostra lista è nata poco più di 3 mesi fa, riunendo insieme persone che per pura passione civica e amore per la propria città ci hanno scelto e condiviso un programma ben definito e guidato da una visione strategica e non ideologica. E lo hanno fatto ben sapendo di non avere quel bacino di voti, garantito da simboli già radicati, nella mente degli elettori, di non entrare in una lista civica satellite di una coalizione data per vincente o di aderire a una lista con alle spalle una storia politica già collaudata.
Bene, di questa corsa da esordienti, della politica noi siamo soddisfatti.
Questi voti meritati sul campo, uno ad uno, sono la concreta testimonianza di un gruppo di persone che, per la prima volta, si sono messe alla prova e al servizio della città, sperimentando anche l’imbarazzo di dover promuovere se stessi e la propria lista. Presentarsi, chiedere il voto, raccontare un programma è un impegno che richiede abitudine, esperienza, tempo. Non è sufficiente aver capacità di visione, competenza, progetti. Non bastano l’entusiasmo, l’onestà, la passione.
Nessuno di noi fa il politico di mestiere, e tutto quello che ha dato, l’ha dato sottraendo tempo alla propria famiglia, al proprio lavoro, alla propria vita privata. Per cui se ci chiedete, come in tanti, state facendo in questi giorni, se siamo soddisfatti, rispondiamo sì, ma, visto l’impegno e il cuore che ci abbiamo messo, possiamo anche aggiungere che qualche voto in più ci avrebbe fatto piacere! Non sarebbe cambiato nulla in termine di rappresentanza in consiglio, ma ci avrebbe ulteriormente gratificato. Ecco perché siamo contenti, ma abbiamo anche imparato che per farci apprezzare dai cittadini non basta solo avere un ottimo programma e voglia di mettersi in gioco. Occorrerà farci conoscere ancora meglio nei prossimi 5 anni.
Il nostro lavoro inizia da qui. Starà ora a noi dimostrare a tutti i tortonesi la nostra grinta nel fare un’opposizione vigile e responsabile e nel portare all’attenzione della maggioranza, e di chi non ci ha votato, tutte le proposte che abbiamo articolato per realizzare la nostra visione di città. Dal nostro seggio di consigliere ci batteremo per cambiare passo allo sviluppo cittadino e trasformare la nostra Tortona in una vera destinazione turistica, con Parchi riqualificati e frazioni rilanciate, in una città più sostenibile e attrattiva per nuove imprese, dove l’aria è più pulita e lo sport è valorizzato e alla portata di tutti. Una città più sexy, dove scegliere di vivere e non da cui dover scappar via in cerca di lavoro.
Lo faremo nel modo con cui ci siamo presentati, scegliendo la strada del confronto costruttivo, sviando polemiche e facili promesse. Ma lo faremo anche con la fermezza e la libertà di chi potrà votare senza dover rendere conto a nessuno se non ai propri elettori e alla propria coscienza. Per questo il nostro sito, il nostro canale #DilloaChecco e le nostre pagine Social rimarranno aperte e in ascolto, come in questi mesi è sempre stata aperta la nostra sede.
Grazie ancora a tutti quanti hanno scelto VOTA DERTHONA.
E ora al lavoro! Dai, dai, dai che per cambiare passo abbiamo solo 5 anni!
Checco Galanzino
Lista civica Vota Derthona