Il Country User e le Invasioni Digitali a Tortona e dintorni

Il Country User, ventottesima puntata di venerdì 11 maggio 2018. Bilancio delle Invasioni Digitali 2018; Invasioni Medievali e CicloInvasioni profumate; Presto la sezione FIAB di Tortona; Passeggiata non competitiva a Carezzano; Festival Orchestre Giovanili + Suroti a Tortona; Novità sulla Via Postumia.




Ventottesimo Country User del 11 maggio 2018

Claudio Cheirasco il country user di venerdì 11 maggio 2018

Bilancio delle Invasioni Digitali 2018

– Castelnuovo: Complimenti ai ragazzi delle scuole, all’Associazione Cantiere Cultura e all’Assessore Paola Pisa per la grande serietà con cui hanno affrontato le Invasioni Digitali. I Ciceroni, infatti, sono stati i ragazzi delle scuole che, aiutati dall’Assessore Pisa e dallo storico Locale Antonello Brunetti. Ho raccolto così tanto materiale video che sono ancora ingolfato e non riesco a montarlo. Lo farò.

– Rivalta Scrivia: L’invasione in bicicletta, che abbiamo fatto da Torre Garofoli a Rivalta Scrivia, è stata proprio come doveva essere: a misura di famiglia. Ha partecipato all’invasione un gruppo di famiglie di Torre Garofoli, giunte al Centro Sportivo in macchina e con le quali ci siamo spinti per 9 chilometri a mezzo in pianura, fino a Cascina Carcassola che, ho scoperto, non è solo coltivazione di Fragole ma è anche allevamento. I bambini sono stati subito attratti dalle mucche ma poi, appena scoperti gli asinelli, non volevano più venir via.

– Entrambe: Seeds for Colture (semi per la cultura), un motto che ha portato fortuna, perché sia il lavoro fatto dai ragazzi a Castelnuovo che il gruppo che si è costituito a Torre Garofoli, continueranno, facendo germogliare il seme (mi auguro).

I ragazzi delle scuole di Castelnuovo, adesso che conoscono la lezione, saranno tenuti a ridirla, vedrete che presto la storia di Castelnuovo, raccontata dai ragazzi delle scuole, comparirà in qualche altro evento. Così come il gruppo di famiglie con bimbi ciclisti si è dato appuntamento al 2 giugno prossimo, giorno in cui si farà la gita, sempre con partenza da Torre Garofoli, sul percorso dei Campionissimi dell’Associazione Oltre Agorà numero 2. Questa volta andremo verso Nord, verso Sale e Strada Ova.

Presto la sezione FIAB di Tortona

Tra l’altro, anteprima: l’Associazione Oltre Agorà è in contatto con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta per aprire una sezione FIAB a Tortona, sarebbe la terza in provincia, dopo quella del Capoluogo e quella di Casale Monferrato.

Veniamo agli eventi

Domenica pomeriggio ore 15:00: Passeggiata non competitiva con partenza e arrivo alla Soms di Carezzano.

Partecipazione gratuita sia a piedi che in mountain bike (il percorso è lungo circa 5 chilometri).

Un bel raduno che culminerà, verso le 17:00 con un meritato ristoro offerto dall’organizzazione.

E poi tutti a Tortona.

Domenica Sera: Suroti e Orchestre giovanili

Domenica sera ci sarà il Concerto in Duomo dei ragazzi del Conservatorio di Torino e, contemporaneamente, i Suroti al Teatro Civico. Non oso pensare quanta gente ci sarà in giro per le strade. Forse riusciremo ancora una volta a vedere lo struscio in via Emilia.

Presto Novità sulla Via Postumia

Da settembre partirà il terzo step per radicare la via Postumia sul territorio.

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Novità – JINGLE di Apertura

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.