È stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la selezione di n.2 Facilitatori Digitali a Tempo Determinato Part Time.
Il C.I.S.A. – Tortona intende individuare n° 2 operatori da formare al ruolo di “facilitatore digitale” per la costituzione e l’avvio di n° 3 Punti di “Facilitazione Digitale” sul territorio Consortile.
Gli operatori selezionati dovranno partecipare alla formazione online prevista ed erogata a livello nazionale dal Dipartimento per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri al fine di acquisire la relativa qualifica di “facilitatore digitale”.
Il facilitatore digitale avrà la funzione di accogliere le esigenze dei cittadini che prenderanno contatto con il punto di facilitazione in merito all’utilizzo dei servizi digitali e di fornire loro supporto e orientamento.
I principali compiti previsti per il ruolo di facilitatore digitale sono:
- supportare l’utenza nell’utilizzo e nella fruizione dei servizi pubblici online (per esempio creazione di un’identità digitale SPID, prenotazione di visite mediche o accesso al fascicolo sanitario elettronico, iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online, ecc…);
- avvicinare i cittadini, in particolare le categorie meno alfabetizzate digitalmente, all’utilizzo di smartphone, pc, tablet, app e software affinché possano accedere ai servizi pubblici, e sensibilizzarli sulla sicurezza informatica, illustrando i migliori comportamenti per proteggere la privacy e i propri dati.
L’incarico avrà una durata fino al 31.12.2025, per un impegno settimanale di massimo 24 ore.
Sul sito del CISA Tortona trovate l’avviso di selezione e il fac simile della domanda.