I giovani vogliono un progetto per la Tortona del futuro

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa e le foto dell’incontro che si è avuto sabato scorso a cura dei giovani che vogliono un progetto per Tortona.



Progetto Tortona!

Progetto Tortona

Sabato 2 marzo 2019 si è tenuto il secondo incontro del ciclo di appuntamenti “Progetta Tortona”, dedicati all’approfondimento di alcuni dei temi che saranno oggetto del nostro programma elettorale. Al centro di ciascun incontro un tema, affrontato attraverso il contributo di ospiti che hanno esperienze interessanti da raccontare e voglia di condividerle, a prescindere dal proprio schieramento politico.

Il primo appuntamento, dedicato ai temi sociali e culturali, aveva visto la partecipazione di Giulia Annibaletti, presidente dell’Associazione di Promozione sociale “La Fenice”, Matteo Dalla Villa, giovane regista tortonese che ha da poco presentato il suo primo cortometraggio dal titolo “Pescatori di Perle”, Nicolò Sassi, batterista della band “Dreamwalkers” e Sara Di Comun, assistente sociale. In quell’occasione si è parlato di scambi europei, politiche giovanili, mediazione culturale, integrazione, cinema, musica ed animazione del territorio.

Il secondo appuntamento, dedicato al tema della valorizzazione del territorio, ha visto la partecipazione di Alessandro e Filippo Billi, dell’Osteria Billis, Luca Canevaro, vignaiolo ad Avolasca, Alessandro Daffunchio, direttore dell’albergo La Fermata di Spinetta Marengo e Marco Ravazzano dell’azienda agricola La Montemarzina.

L’idea di questo tipo di incontri nasce dall’esigenza di conoscere ed approfondire le realtà che ci circondano al fine di poter elaborare proposte che vadano ad arricchire il nostro programma elettorale.

Dopo una presentazione degli ospiti, si è aperto il dibattito, che ci ha consentito di raccogliere spunti e idee. Si è parlato in particolare di come l’interazione tra produttori e ristoratori, con il contributo ed il supporto delle istituzioni locali, possa rappresentare un possibile strumento di crescita e valorizzazione dei prodotti enogastronomici e del turismo nelle nostre zone. Prima di terminare l’incontro, abbiamo dato a tutti i partecipanti la possibilità di lasciare un segno tangibile del confronto, andando ad arricchire il nostro “muro delle idee”.

Gli incontri sono aperti al pubblico, presto arriveranno nuovi appuntamenti dedicati ad altri temi. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare le nostre pagine Facebook e Instagram “Progetto Tortona”.

Federico Mattirolo, coordinatore di Progetto Tortona

Questo slideshow richiede JavaScript.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.