I Carabinieri si raccontano al Liceo Peano di Tortona

Le classi quinte hanno incontrato il Capitano La Piana, comandante della Stazione di Novi Ligure che, in vista del concorso per accedere all’Arma, ne ha descritto le caratteristiche generali.



Conferenza Carabinieri Liceo Peano

Lo scorso 8 gennaio le classi quinte del Liceo Peano hanno incontrato il capitano e comandante della compagnia dei carabinieri di Novi Ligure Marzia La Piana che, in vista del concorso per accedere all’Arma, ne ha descritto le caratteristiche generali, sottolineando il percorso formativo necessario, i doveri e le caratteristiche della professione.

Il discorso si è reso specifico sulla divisione delle unità dell’Arma e sui compiti che ha ognuna di esse: i corazzieri, i Nas, la forestale, i Ris, il nucleo tutela dei beni culturali sono alcune specificità dell’Arma di cui abbiamo appreso elementi distintivi, obiettivi, lavoro.

Ciò che li accomuna sono i principi morali: il rispetto, il saluto, il senso di giustizia e l’amore per la propria patria.

Eleonora Destro

Ringrazio l’associazione “La Fedelissima – Rievocazione Storica” per la foto di vita quotidiana in Caserma.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.