Greta Borasi di IV Classico e Laszlo Rossi di V Classico, due finalisti del Liceo Peano tra i cinquantatré elaborati pervenuti quest’anno.
Venerdì 12 e sabato 13 si è svolta a Cuneo la fase finale del Certame Pareysoniano. Si tratta di una gara per gli studenti delle scuole superiori organizzato a partire dalla scelta di un tema e di una selezione di scritti di Luigi Pareyson, filosofo piemontese e intellettuale di spicco del XX secolo, che ha insegnato a Cuneo e in quella città è stato anche perseguitato per la sua partecipazione alla Resistenza durante la guerra.
Il concorso, organizzato dal Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson, afferente all’università di Torino, offre momenti di formazione agli studenti da parte di esperti del pensiero pareysoniano e della filosofia dell’Ottocento e del Novecento, durante l’anno e richiede l’elaborazione di un tema da loro svolto autonomamente. Tra i cinquantatré elaborati pervenuti quest’anno sono stati scelti undici finalisti tra cui gli elaborati di due studenti del Liceo Peano: Greta Borasi di IV Classico e Laszlo Rossi di V Classico.
Gli studenti, accompagnati da un docente, sono stati ospitati per due giorni a cuneo e hanno partecipato alla gara finale consistente in una breve esposizione dei contenuti del loro tema.
Si è trattato di un’esperienza molto formativa sia per il contatto col mondo universitario sia per la possibilità di condividere esperienze con coetanei provenienti da tutta Italia.