Si tratta di La Capramica – caseificio artigianale di Litta Parodi. Partenza alle ore 15 dal circolo ANSPI di Torre Garofoli. Gita aperta a tutti.
Domenica 8 maggio la sezione Malabrocca FIAB Tortona organizza, per la tradizionale pedalata della seconda domenica del mese, una visita all’azienda agricola “La Capramica – caseificio artigianale” in Litta Parodi.
La partenza è prevista dal Circolo ANSPI di Torre Garofoli alle ore 15.
Saranno percorsi una ventina di chilometri tra andata e ritorno su strade asfaltate o con fondo ghiaioso in buono stato. L’arrivo a destinazione è previsto in una quarantina di minuti, poi ci sarà una visita alle capre e alle galline del Caseificio. Chi vorrà potrà assaggiare il gelato di capra, al termine dell’esperienza si farà ritorno verso Torre Garofoli.
La pedalata è aperta a tutti, anche a bambini e ragazzi, dal momento che vivranno un’esperienza sicuramente interessante e il percorso non è particolarmente impegnativo.
Il Caseificio Artigianale “La Capramica”
La Capramica è un piccolo caseificio. Un’azienda agricola, a carattere strettamente familiare, con sede in Litta Parodi alle porte di Alessandria.
L’azienda nasce con la voglia di creare prodotti di qualità a km zero, che riportino chi li consuma ai sapori autentici di una volta. La trasformazione del latte avviene a crudo, non pastorizzando si conservano inalterate le caratteristiche del latte. Il prodotto ottenuto è così altamente digeribile, perfettamente bilanciato ed esente da qualsiasi tipo di conservante.
Chi abita a Tortona e dintorni e volesse provare i prodotti del Caseificio La Capramica li trova al Mercato dei produttori agricoli che si svolge ogni secondo sabato del mese in piazza S.Maria a Sale (Al).