Contro il Trino al PalaCamagna la Pallacanestro Tortona trova ancora la vittoria

Una partenza timida che ha visto i Leoni chiudere il primo tempo in svantaggio. Poi la rimonta, decisiva l’entrata in campo di Campeggi, ex Derthona Basket.



Pallacanestro Tortona – Trino Vercellese 74-70

(10-20, 34-32, 53-50)

La Pallacanestro Tortona inizia con il quintetto formato da Maldino, Tava, Mogni, De Nicoló, Grattarola, ma dopo 5′ minuti la squadra di coach De Ros costruisce tanto senza trovare la giusta realizzazione. Trino sfrutta le occasioni sui ribaltamenti di fronte e colpisce dalla lunga distanza più volte allungando allora sul punteggio (4-14). I bianconeri provano a dare nuove energie con l’ingresso di Gatti, ma le percentuali al tiro non migliorano. Il primo quarto termina così 10-20.

Nel secondo quarto i Leoni aggrediscono gli ospiti. La bomba di Piva e i canestri di Maldino e Mogni portano la squadra di coach De Ros sul momentaneo -4 (18-22) a 5′ 24″ dal termine del quarto. A 3′ dal termine arriva l’esordio stagionale di Campeggi, ex Derthona Basket, fermo per infortunio ed il break di Tortona: Zanchetta infiamma la retina con due bombe consecutive dalla lunga distanza e Gatti mette a referto 5 punti consecutivi. I Leoni completano la rimonta con il sorpasso che arriva allo scadere grazie a Grattarola. Si andrà così negli spogliatoi sul punteggio di 34-32.

Al rientro dagli spogliatoi la partita si gioca punto a punto. A 3′ minuti dal termine è ancora Zanchetta a mandare in confusione la difesa di Trino con, un’altra bomba da tre punti, fissa il punteggio sul 46-43. Tortona risponde ad ogni assalto di Trino mantenendo la testa avanti sul punteggio. Si andrà così all’ultimo atto con i Leoni che conducono per 53-50

L’intensità della partita cresce nell’ultimo quarto. Le bombe di Campeggi e di Tava siglano il momentaneo +6 (72-66) a 55″ dalla fine. L’ingresso di Campeggi ha dato solidità alla squadra, con il giocatore che mostra tutta la sua esperienza in difesa e nelle collaborazioni offensive. Il tempo a Trino non basta. Tortona prolunga la serie positiva uscendo vittoriosa per 74-70.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.