Anche quest’anno sono molti gli appuntamenti previsti per il 2 gennaio: in mattinata a Castellania, nel pomeriggio a Novi Ligure.
La messa di commemorazione di Fausto Coppi
Fausto Coppi è nato a Castellania il 15 settembre 1919. Questo sarebbe il centesimo anno di vita del Campionissimo, ma Fausto Coppi non è più con noi da 49 anni.
Stroncato da una malaria contratta in Africa, l’Airone ha chiuso le ali il 2 gennaio 1960, a soli quarant’anni, nel reparto di Medicina dell’Ospedale Civile di Tortona.
Ai funerali del 4 gennaio, celebrati nella Chiesa parrocchiale di San Biagio a Castellania, presero parte oltre 50.000 persone giunte da tutto il mondo.
Da allora ogni anno si tiene la messa in ricordo del “Grande di Castellania“. Fino alla fine degli anni ’90 nella chiesa adiacente il cimitero in cui fu tumulato, dopo le spoglie di Serse e di Fausto Coppi furono trasferite al mausoleo di piazza Candido Cannavò e le celebrazioni nella Chiesa costruita ex-novo insieme al complesso monumentale meta ogni anno di migliaia di turisti, appassionati e tifosi di ciclismo.
Anche quest’anno, per la quarantanovesima volta, alle 10.30 sarà celebrata la messa a suffragio di Fausto Coppi
Il premio premio Welcome Castellania
Al termine della messa in suffragio di Fausto Coppi verranno assegnati i premi Welcome Castellania del Consorzio Turistico “Terre Di Fausto Coppi” (CasaCoppi).
I premiati in occasione dell’avvio delle celebrazioni del centenario saranno 5: Roberto Gilardengo già direttore de Il Piccolo di Al. Piero Bottino caposervizio di Al x La Stampa. Auro Bulbarelli giornalista e telecronista sportivo oggi direttore di Rai Sport. Alessandro Moscatelli atleta paraolimpico terzo posto al Giro d’Italia di handbike. Giovanni Maria Ferraris assessore allo sport della Regione Piemonte.
I premi Fausto Balduzzi e Serse Coppi
Contrariamente a quanto è avvenuto negli anni scorsi, i premi Fausto Balduzzi e Fausto e Serse Coppi, promossi dall’associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania, non saranno consegnati l termine della messa del 2 gennaio.
Questi due premi, infatti, verranno assegnati nel 2019 nell’ordine a Paolo Cristoni, giá deputato e sindaco di Castelfranco Emilia, in occasione della Mitica il 29 giugno e a Giorgio Archetti, p.r.della Nazionale Cantanti, il 15 settembre, centesimo compleanno di Fausto Angelo Coppi, durante le celebrazioni a Castellania.
La targa alla macelleria Merlano di Novi Ligure
Mercoledì 2 gennaio 2019, alle ore 15.00, la società ciclistica Pietro Fossati scoprirà la targa commemorativa installata al civico 21 di via Paolo da Novi a Novi Ligure.
Leggi la notizia sul novese.info
Il 2 gennaio al Museo dei Campionissimi
Il 2 gennaio 2019, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si rinnova, come ogni anno, l’omaggio a uno dei più grandi talenti dello sport, il Campionissimo Fausto Coppi. L’anniversario della scomparsa del campione di ciclismo suscita sempre forti emozioni e in questo giorno il suo ricordo è ancora vivo e presente. Il Museo dei Campionissimi aprirà il 2019, in ricordo dei 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi e dei 100 anni dalla prima vittoria di Costante Girardengo al Giro d’Italia, con un pomeriggio ricco di appuntamenti e ospiti d’eccellenza.
Dalle ore 16.00, con i colleghi di RCS, verrà presentata l’11ª tappa del Giro d’Italia del 22 maggio del prossimo anno, Carpi – Novi Ligure. Con immagini, filmati e schede, proiettati sui tre mega schermi del Museo, verrà rivelato il percorso di 206 chilometri, che porterà la carovana del Giro dall’Emilia al Piemonte, con dettagli su partecipanti, strade, eventi rosa e villaggi commerciali, che accompagneranno l’evento in città.
Sarà il quarto arrivo di tappa a Novi: la prima volta risale al 29 maggio 1965.
Infine, Overall Cycling Team mostrerà al pubblico la nuova maglia gara dedicata proprio al centenario della nascita di Fausto Coppi.
Le foto scattate a Castellania il 2 gennaio 2019 da Tortona OGGI.
Pingback: Il Comune di Castellania cambia nome e diventa Castellania Coppi - TORTONA OGGI