Si è spenta questa mattina a Castelnuovo Scrivia Elda Lanza, prima presentatrice della RaiTV

Aveva 95 anni, da 22 viveva a Castelnuovo Scrivia, borgo medievale che aveva scelto per trascorrere la vecchiaia.

Ciao Elda, tortonese d’adozione

È venuta a mancare all’affetto dei suoi cari, all’età di 95 anni, Elda Lanza, nata il 5 ottobre 1924 a Milano e da 22 anni residente a Castelnuovo Scrivia.

Giornalista e scrittrice è stata la prima presentatrice della TV italiana. Nel paese piemontese in cui ha scelto di trascorrere la vecchiaia, lontano dalla confusione, era molto conosciuta e stimata. Per anni ha diretto la biblioteca comunale e pertanto creato molte iniziative. È stata una donna dinamica fino alla fine, partecipando alle riunioni del Comune e delle associazioni culturali. Il suo parere e i suoi consigli erano sempre apprezzati e credo di non esagerare dicendo che il Comune di Castelnuovo Scrivia, grazie a lei, per anni ha avuto una marcia in più.

Non era raro incontrarla nelle biblioteche del tortonese per la presentazione dei suoi libri, ne aveva scritti molti, tra cui i gialli, che le valsero il soprannome di “Camilleri in gonnella“, ma forse più di tutto la contraddistingueva la sua eleganza, il suo stile, il suo essere esperta di storia del giornalismo e di storia del costume. A fine estate ha dato addio alla sua rubrica sul periodico “Il Comune di Castelnuovo Scrivia”, informando i lettori del suo precario stato di salute: “Non ho una ricetta, posso soltanto dire come è successo a me. Sembrava una cosa qualsiasi. Non era una cosa qualsiasi: tumore al pancreas. Sicuramente faccio prima io ad andarmene che questo indesiderato a crescere e a farmi male. Una gara tra me e lui, vincerò io“.

Ad annunciare la morte lo scrittore e giornalista Mariano Sabatini. «Dopo una brevissima malattia, la prima presentatrice della tv (il termine fu coniato per lei), giornalista e scrittrice, si è spenta con accanto il figlio Max e il marito Vitaliano Damioli a Castelnuovo Scrivia, dove ormai risiedeva».

Buon viaggio Elda Lanza.

Le foto di questo articolo sono state scattate da luigi Bloise.

 

 



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.