Vittoria sofferta ma meritata con i cugini monferrini, ora a soli più 4 punti. Torino saldamente in testa alla classifica.
Bertram Tortona – Novi Più Casale: 74-70
Il tanto atteso incontro tra Bertram Tortona e Novi Più Casale ha avuto il sapore di una rivincita per i bianconeri tortonesi che fanno loro il derby dopo una gara combattuta e punto a punto sin dall’inizio. La partita propone l’esordio di Severini e Sanders; due innesti che, con il rientro degli infortunati De Laurentis, Pullazzi e Formenti, dovrebbero riportare definitivamente la Bertram nei piani alti della classifica.
Il primo quarto è sostanzialmente equilibrato. Le difese fanno il loro lavoro e creano non pochi problemi ai possibili realizzatori. Nell’ultimo minuto e mezzo però si scatena il Derthona che chiude con 10 punti di vantaggio la prima frazione di gara: 24-11.
Nel secondo quarto la Bertram sembra riuscire a mantenere le distanze, ma pian piano cede il passo alla Novi Più che recupera bene arrivando a un minuto e mezzo dalla fine del tempo a 4 punti di distacco, riducendoli a -1 alla fine del secondo quarto: 39-38.
Il terzo quarto inizia subito con dei botta e risposta creando una condizione di equilibrio con leggero margine di vantaggio a favore del Derthona che chiude la frazione avanti per 56-53.
Gli ultimi minuti sono al cardiopalma. Il Derthona passa in vantaggio 70-69, poi 72-69 a pochi secondi dalla fine. A 9 secondi dalla fine il Casale si porta a 70 e con Sanders i bianconeri vanno a 74. Alla fine la Bertram Derthona si impone per 74-74.
Bertram Tortona: Mascolo 6, Cepic 4, Grazulis 20, Martini 9, Casella 2, Sanders 13, Severini 13, Tavernelli 7, Sek. All. Ramondino;
Novipiù Casale Monferrato: Roberts 16, Cesana 4, Valentini 13, Tomasini 7, Sims 14, Denegri 2, Camara 2, Martinoni 12. All. Ferrari;
RF – Foto: Derthona Basket