“Aspettando i 100” a Tortona si pedala ricordando Coppi

Aspettando il centenario della nascita del Campionissimo, domenica 16 settembre 2018 si potrà pedalare ricordando Fausto Coppi tra Tortona e Novi Ligure.



Pedalando nel ricordo di Fausto Coppi

La Ciclopedalata “Aspettando i 100“, organizzata dall’Assessorato allo Sport della Città di Tortona, con partenza domenica 16 settembre da Piazza Malaspina, è uno dei tanti eventi che verranno realizzati in occasione del Centenario dalla nascita di Coppi, che ricorre nel 2019.
Si tratta infatti di una cicloturistica, adatta a tutti, che prevede due percorsi; uno più breve, di 18 km, da Tortona all’Abbazia di Rivalta Scrivia e uno più lungo, di 35 km, fino al Maglietto di Novi Ligure; per l’occasione sarà possibile visitare sia l’Abbazia di Rivalta Scrivia, che il Museo dell’Apicoltura del Maglietto.

Il ritrovo per i partecipanti in piazza Malaspina è alle ore 9,00, mentre la partenza è prevista per le 9,30; all’arrivo delle due tappe sarà possibile rifocillarsi con un piccolo ristoro a base di prodotti locali.

Dopo la Stratortona del 7 settembre e la Camminata della Salute di sabato 8, la Ciclopedalata è una nuova opportunità per trascorrere in compagnia, facendo sport, qualche ora all’aria aperta, in una cornice paesaggistica e culturale di grande valore – dichiara l’Assessore Vittoria Colacino. Questo è uno dei numerosi eventi che ci accompagneranno al centenario dalla nascita di Fausto Coppi, il Campionissimo che vogliamo ricordare e celebrare nella sua terra, tra la sua gente. Ricordo che presso il Palazzo Comunale di Tortona è visitabile la galleria fotografica dedicata alla sua vita e alle sue imprese sportive”.

La ciclopedalata viene realizzata in collaborazione con diverse Associazioni e Gruppi Sportivi come I Colli di Coppi, Nonsolobike e Veloce Club per la parte tecnica ed organizzativa, Gli Amici dell’Abbazia di Rivalta Scrivia e L’Associazione Maglietto di Novi Ligure per l’ospitalità e l’accoglienza nelle strutture, Enjoy The Trail di Tortona e Ciclomania di Voghera per il supporto e servizio tecnico.

La partecipazione è gratuita e per comunicare la propria adesione è possibile contattare l’Ufficio Sport del Comune di Tortona al numero 0131864451, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: etosino@comune.tortona.al.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.