29° Country User alla Festa Medievale di Castelnuovo Scrivia

Il Country User, ventinovesima puntata di venerdì 18 maggio 2018. La serata contro il bullismo alla scuola Perosi di Viguzzolo; Convegno sull’Odio ad Alessandria; La Festa Medievale di Castelnuovo Scrivia; Ragazzi nella Rete: il convegno dei leoni pallamano tortona; Festa di Primavera a Cerreto Grue; 8^ Edicolata a Sarizzola; Fabione Day a Garbagna.




Ventinovesimo Country User del 18 maggio 2018

Claudio Cheirasco il Country User alla festa medievale di Castelnuovo Scrivia

Ciao Lucia, buongiorno a tutti

La serata contro il bullismo alla scuola Perosi di Viguzzolo

Vorrei iniziare questa puntata parlando della serata che si è tenuta martedì scorso alla scuola Perosi di Viguzzolo. Lo so, sono un po’ partigiano, dal momento che a Viguzzolo ci insegno, però mi è sembrata una cosa molto bella.

Praticamente i ragazzi di quinta elementare, di prima, seconda e terza media hanno fatto una sorta di “recita di fine anno” sui temi del bullismo. Il laboratorio che hanno tenuto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e realizzato grazie a Raffaele Pecoraro (Lello Clown), Monica Prati e Debora Repetti. In pratica durante l’anno scolastico sono state fatte delle lezioni sul tema del bullismo, lezioni pratiche in cui i ragazzi hanno imparato ad avere fiducia gli uni con gli altri grazie alla pratica di arti circensi. Giochi di equilibrio in cui è fondamentale fare affidamento sugli altri. A questo si è aggiunto, credo grazie ai prof e alle professoresse di Italiano, una sezione in cui i ragazzi hanno imparato a memoria brani e poesie sul tema del bullismo e poi le hanno recitate davanti al pubblico dei loro genitori e familiari in genere. Non so se sia il fatto che quest’anno hanno partecipato, per la prima volta, ai laboratori tutte le classi sia di Viguzzolo, che di Volpedo, che di San Sebastiano; oppure se sia l’energia data dal fatto di avere un Dirigente Scolastico (Marzio Rivera) “tutto nostro” e non condiviso con altre scuole, o cos’altro. Fattostà che quest’anno l’energia che si è respirata era veramente carica, carica di buoni propositi e di vera lotta alla cultura del branco a favore di quella dei singoli individui e del gruppo.

Complimenti anche per la qualità dei video (ogni classe ne ha realizzato uno) che mi sono piaciuto molto. Non sto parlando dell’aspetto tecnico, molto migliorabile, ma proprio dell’idea concettuale. Sono stati i ragazzi a curare sceneggiatura, regia, riprese e recitazione e, soprattutto i video delle classi seconde e terze, li ho trovati molto “azzeccati”.

Dai Lucia non dobbiamo essere sempre pessimisti, martedì sera sono tornato a casa con un sentimento di solidarietà e di speranza nel cuore. Bravi veramente a tutti ma soprattutto bravi ai ragazzi che si sono dimostrati molto seri nell’affrontare questo coraggioso passaggio.

Convegno sull’Odio ad Alessandria

Sempre su questi temi segnalo un importante convegno che ci sarà sabato mattina a Palazzo Monferrato ad Alessandria dalle ore 10 alle ore 12.30. Il titolo dell’incontro è: “Odiare: perché? Psicologia di un sentimento fortemente problematico e terribilmente attuale”. Il Convegno è organizzato dall’Ordine Psicologi del Piemonte, è gratuito e aperto alla popolazione. L’obiettivo è quello di riflettere sulle dinamiche psicologiche alla base dei comportamenti d’odio presenti nella società contemporanea.

All’evento parteciperanno in qualità di relatori il Prof. Luciano Peirone (psicologo psicoterapeuta e docente presso l’Università di Chieti-Pescara e l’Università di Brescia, coautore del libro Aggressività e Violenza, FrancoAngeli Editore) e i rappresentanti delle Associazioni: “Tessere le Identità”, “Familiari e Vittime dell’Amianto”, “Cooperativa Sociale ‘VersoProbo’”, “Non Una di Meno”. Moderatrice dell’incontro sarà Viola Nicolucci, psicoterapeuta che abbiamo già avuto ospite a Tortona diverse volte, non ultima il ciclo di lezioni di approfondimento sui temi di internet e dei social media tenuti recentemente al Liceo Peano.

Ma gli eventi sono molti perciò passiamoli in rassegna velocemente:

La Festa Medievale di Castelnuovo Scrivia

Sabato e domenica 19 e 20 ci sarà la festa medievale di Castelnuovo Scrivia, un evento che ogni anno richiama centinaia di figuranti che allestiranno un villaggio medievale in Piazza Vittorio Emanuele a Castelnuovo Scrivia, con le tende, le brande, le cucine da campo e quant’altro in stile medievale. Ovviamente saranno vestiti in costume e una bella sezione della piazza sarà allestita con i giochi medievali per i più piccoli. Una festa adatta ai bambini, quindi, che ogni anno richiama migliaia di visitatori che possono pranzare nelle locande che saranno allesite in paese nei locali della Soms, in piazza, e nei vari quartieri. Domenica mattina sfilata in costume per le vie della città e poi messa “medievale”. Molto bello, consigliato veramente a tutti.

Ragazzi nella Rete: il convegno dei leoni pallamano tortona

Ancora sabato, pomeriggio dalle 16 alle 19:00, i Leoni Pallamano Tortona organizzano un convegno presso la sala conferenze della Fondazione in Via Emilia/puricelli/piazza Duomo.

L’argomento trattato sarà l’uso consapevole dei social media da parte dei nostri ragazzi, perché siano coscienti che Internet deve sempre essere usato nel rispetto degli altri, nella vita reale e in quella virtuale. Il relatore sarà Gianni Porzio, social media manager. L’incontro è rivolto a ragazzi e adulti perché si cresca insieme nella consapevolezza di un maggior rispetto per tutti…. “Un Internet migliore comincia da te”!

Festa di Primavera a Cerreto Grue

Domenica 20 maggio, a partire dalle 10:30 a Cerreto Grue, gnocco fritto no stop durante la festa di primavera. Per esperti “eno-gastro-cultori”. Molto molto buono…

8^ Edicolata a Sarizzola

Domenica mattina ci sarà anche l’ottava edicolata, la camminata adatta a tutti organizzata dal gruppo facebook Edicole sacre del Tortonese. Appuntamento alle 9 presso la chiesa di Sarizzola, poi si percorrerà un anello verso il Monte San Vito e le Sorgenti Ossona, per rientra poi a Sarizzola dove ci sarà la possibilità di fare un aperitivo o un vero e proprio Brunch a base di pane, salame e vino dei Colli Tortonesi. Partecipazione gratuita con obolo simbolico per chi prende parte alla degustazione. A dirti il vero non so dove andremo a “svaccare”, passami il termine. Credo presso l’azienda agricola Terre di sarizzola, ma non sono sicuro. Non ho pensato di chiedere alla nostra guida Giacomo Seghesio, ma sicuramente ne la camminata (lunga una decina di chilometri), ne il ristoro non ci deluderanno.

Fabione Day a Garbagna

Questa volta l’evento è organizzato per gli amanti della mountain bike dalla associazione amica Enjoy the trail, in ricordo del loro amico Fabione, scomparso due anni fa. Partenza, in mountain bike alle 9:00 da piazza Doria a Garbagna, anche loro, come gli edicolanti, finiranno all’ora di pranzo, ma questa volta si fermeranno a pranzo in uno dei ristoranti tipici di questo Borgo tra i più belli d’Italia. Info presso la pro loco di Garbagna oppure direttamente presso Enjoy the trail. La cosa curiosa è che anche i mountain bikers si recheranno sul Monte San Vito, c’è da scommettere che si incontreranno con i camminatori dell’ottava edicolata…

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.