Volpedo si prepara al gran finale della X Biennale Pellizziana

Tantissimi eventi a cavallo di sabato e domenica nel borgo che ha dato i natali a Giuseppe Pellizza da Volpedo.



Metti un week-end di fine settembre a Volpedo

Facciamoli studiare, raccolta fondi a Volpedo

Sabato 28 settembre 2019

– Dalle 9 il consueto mercato biologico settimanale di piazza Perino, con ospite della giornata la cooperativa sociale Finis Terrae che raccoglierà fondi per corsi di alfabetizzazione ai richiedenti asilo;
– Dalle 11.30 cori gospel e africani con il gruppo San Germano di Rivanazzano;
– Dalle 12.30 circa pranzo con i prodotti del mercato.

Menù del sabato al ristorante dell’Antico Mercato di Volpedo

– polenta e ragù
– polenta e cipolle stufate
– polenta e formaggio
– insalata verde
– mosto cotto

Domenica 29 settembre 2019

Si chiude il mese della biennale Pelliziana dedicata ai ritratti divisionisti. La mostra Pellizza 1893-95 – Ritratti divisionisti sarà visitabile per l’ultima volta dalle 15 alle 18.

Questi tutti gli eventi della giornata:

– Ore 11.45 nell’atrio del Municipio presentazione del riconoscimento Spiga Verde 2019 al Comune di Volpedo per l’agricoltura sostenibile. “Spighe Verdi” è il programma per lo sviluppo rurale sostenibile promosso da FEE (Foundation for Environmental Education) con Confagricoltura che si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Il conferimento nazionale del titolo è avvenuto durante una cerimonia a Roma lo scorso 25 luglio. I comuni che hanno ottenuto il riconoscimento per il 2019 sono in tutto 42, di cui 6 in Piemonte, e solo Volpedo in provincia di Alessandria.

– Dalle ore 12.30 arrivo alla pieve romanica del percorso inaugurale della Via del Malaspina. Si tratta della camminata di inaugurazione Tortona-Volpedo rimandata la scorsa domenica 22 settembre causa maltempo.

Al mercato coperto pranzo con i prodotti del mercato biologico per ciclisti, corridori, camminatori e semplici passanti:

Menù della domenica al ristorante dell’Antico Mercato di Volpedo

– uovo all’occhio di bue al tartufo nero della val Curone
– hamburger di cinta senese alla piastra
– tabulè o couscous di verdure
– insalata verde
– dolci di Roberta
– caffè biologico e solidale

Giornata nazionale dei piccoli musei (terza edizione) e Festa del volontariato

– A partire dalle ore 15, viene presentato il “cortoL’arte in un sogno, dedicato a Pellizza dai ragazzi del Liceo “G. Galilei” di Voghera, regia di Davide Novello.
– Alle ore 16, in piazza Quarto Stato, il Comune di Volpedo premia i volontari di tutte le Associazioni attive nel borgo.

Ricordiamo che la Giornata nazionale dei piccoli musei prevede la consegna di un “dono” speciale a tutti i visitatori (solo per quella giornata).



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.