Puntata 24 – Il Country User va al Vinitaly in Ferrari

Il Country User, ventiquattresima puntata di venerdì 13 aprile 2018. Dati statistici sul Turismo in Piemonte; Serata Oltre Sentieri alla Sala Conferenze della Fondazione; Visite guidate con il Linguaggio dei segni al Forte di Gavi; Giulietto Chiesa a Tortona; Le Ferrari in Piazza Malaspina; Domenica apre il Vinitaly; Derthona il Barolo bianco.




Ventiquattresimo Country User del 13 aprile 2018

Claudio Cheirasco il country user puntata 24

Ciao Lucia, Buongiorno a tutti

Rapporto sui “Dati statistici sul Turismo in Piemonte” (2017)

Sono stati resi noti, dall’Osservatorio Turistico Regionale i dati sul turismo in Piemonte lo scorso anno.

Dopo il rapporto sul turismo enogastronomico di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, vediamo anche i dati riferiti alla nostra regione.

Secondo le statistiche dell’Osservatorio il 2017 ha confermato la crescita, ormai decennale, del settore in Piemonte, con un aumento significativo anche rispetto al 2016: positivi sia gli arrivi, che si avvicinano alla soglia di 5 milioni e 200mila, sia le presenze, complessivamente oltre quota 14milioni e 900mila.

I mesi estivi si confermano i più importanti per il turismo regionale, attraendo oltre il 60% dei flussi, anche la  crescita si concentra nei mesi estivi di giugno e luglio.

Per quanto riguarda la provincia di Alessandria (non abbiamo un dato specifico per l’area tortonese) l’incremento c’è stato ma più negli arrivi, perche i pernottamenti stentano a crescere. Se gli arrivi hanno un tasso di crescita paragonabile a quello italiano (quasi il 7% contro un quasi 9% della Regione Piemonte), le presenze sono cresciute solo del 2%, come a dire che la nostra Provincia è ancora una meta “mordi e fuggi”, da visitare in un solo giorno, per il turista. Del resto si sa che i nostri posti letto non sono tantissimi, fors anche volendo il Turista non riesce ancora, durante l’alta stagione a trovare posti in cui dormire.

Veniamo agli eventi

Serata Oltre Sentieri alla Sala Conferenze della Fondazione

Venerdì 13 aprile alle ore 21:00 presso la Sala Congressi della Fondazione C.R. Tortona si terrà la serata “Oltre i Sentieri”, organizzata da Primula Editore. Giovanni Portinari presenterà le sue guide di Trekking sui sentieri e percorsi fra Oltrepò e Tortonese, durante la serata saranno presentati anche i quattro itinerari escursionistici nei luoghi Pellizziani.

Visite guidate con il Linguaggio dei segni al Forte di Gavi

Sabato 14 APRILE 2018 presso il Forte di Gavi (AL) dalle ore 11 si terrà la presentazione del progetto “Forte di Gavi, Forte di Tutti!” realizzato grazie alla collaborazione tra il Polo Museale del Piemonte – Forte di Gavi, l’Istituto dei Sordi di Torino e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Torino, l’Ente Nazionale Sordi con il contributo regionale (Bando Patrocini Onerosi della Regione Piemonte) per la realizzazione di un poster sull’accessibilità.

È prevista la visita guidata al Forte e per l’occasione sarà garantito un Servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS). L’evento è gratuito.

Giulietto Chiesa a Tortona

Sabato 14 aprile 2018 alle ore 17:30, alla sala della Fondazione, l’Associazione Il Leone e la Rosa organizza una conferenza culturale con Giulietto Chiesa, giornalista e scrittore esperto e appassionato.

La conferenza ha lo scopo di approfondire gli attuali scenari geopolitici e sociali ospitiamo: Giulietto Chiesa e toccherà temi scottanti della nostra contemporaneità. Modera e introduce: Giacomo Maria Prati.

Le Ferrari a Tortona

Sempre sabato, il Ferrari Club di Novi Ligure organizza un raduno di Ferrari in piazza Malaspina a Tortona. Dalle ore 15 la piazza si colorerà di rosso e sarà possibile vedere da vicino i bolidi Ferrari.

Alle 17:00 a Palazzo Guidobono sarà inaugurata la mostra fotografica “Red passion” dedicata alla Ferrari di Formula 1 con foto del tortonese Danilo Recalcati, professionista, per 25 anni fotografo ufficiale della casa automobilistica di Maranello. La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 aprile con gli orari soliti di Palazzo Guidobono: giovedì e venerdì pomeriggio e sabato e domenica tutto il giorno (no orario prolungato).

Domenica apre il Vinitaly

Da Domenica 15 a Mercoledì 18 aprile 2018 a VeronaFiere si terrà la 52^ edizione di Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino. Il Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli Tortonesi sarà presente con uno stand Istituzionale all’interno del padiglione del Piemonte – Pad. 10 – Stand D3-5.4.

Anche le Cantine Vietti vinificano il Timorasso/Derthona

Tra l’altro c’è sempre più interesse per il nostro vitigno, dopo Oscar Farinetti, anche un altro grande produttore di vini, Luca Currado, enologo e titolare della storica cantina piemontese Vietti, ha annunciato l’acquisto da parte della sua azienda di 5 ettari nella zona del Timorasso,  Vietti è una delle cantine più importanti del Piemonte. La scelta di spostarsi verso il Timorasso non lascerà indifferenti gli altri produttori. Visto che adesso la stessa Vietti sarà intenzionata a produrre grandi vini bianchi. Pare che altre cantine del Barolo e del Barbaresco stiano pensando e a “scommettere” su questa zona del Timorasso.

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Rispondi